[ninux-Firenze] [ninux-roma] Fwd: Re: Resoconto di ieri sera

Dario Salerno terribilywrong at gmail.com
Wed Feb 13 14:30:52 CET 2013

Ciao

Questa soluzione è gia stata testata qui a roma, personalmente la ritengo
valida a parte per l'ovvio Single point of failure rappresentato dal
routerino.
Gli apparati della casa C sono su uno switch? se è cosi per il protocollo
di routing A, B e C sono sulla stessa subnet, quindi il transito per C è
invisibile a livello IP.

una soluzione, avendo una sola interfaccia ethernet fisica sul router è
separare i domini di broadcast con delle vlan. Questo ovviamente presume
che gli apparati con radio debbano supportare Vlan, oppure bisogna
ricorrere a uno switch managed con supporto Vlan. Purtroppo su router
very-low-cost la gestione delle Vlan diventa una cosa pressochè
impegnativa, la cpu non regge il carico di lavoro e le prestazioni
diventano pessime. Con un router un po piu potente (anche un vecchio
pentium III) si può già arrivare ad un buon risultato

Dario