[ninux-Firenze] Prossima riunione

salvatore moretti salvatore.moretti740 at alice.it
Sat Jul 2 19:13:59 CEST 2016

Il 02/07/2016 15:14, Leonardo Maccari ha scritto:
> Ciao lista,
>
> ecco un resoconto di quello che abbiamo detto all'ultima riunione, io
> ci sono anche lun prossimo:
>
> Exfilafest
>   - Sabato 24/9 ore 17-19 incluso mezzora di aperitivo. Ho mandato
> qualche email e sto aspettando risposte.
>   - Salvatore hai contattato Marco, del comitato mamme no inceneritore?
  Si ho scritto a Niccolò : Aspetto risposta !
>   - Dobbiamo decidere se fare lo streaming.
>
> MOCA:
>   - Ho mandato l'abstract per il MOCA, poi decidiamo chi presenta
>
> Aperitivo studentato:
>   - Leandro e Salvatore ci sono andati, feedback?
  Si ho fatto anche delle foto . Vediamo se per lunedi si riesce a fare
un resosconto da pubblicare anche sul sito.

> [...]
> entita', e vedere se hanno voglia di partecipare a qualche progetto per
> raccogliere un po' di soldi.
>
> Ho scritto una pagina a riguardo sul Wiki ninux: http://ninux.org/Commu
> nityReboot Cosi' usiamo quella come punto di partenza per i documenti
> ed i testi, mentre usiamo la board di gabriel per i task.
>
> Gabriel, hai fatto gli utenti?
>
> Quindi, alla prossima riunione:
>
>   - guardiamo bene il bando della regione toscana, e cominciamo a
> buttare giu' qualcosa da mandare in giro. Salvatore, porta una versione
> elettronica della lettera che avevi scritto.
ecco una copia:

Egregio Sig. Preside…. ,

siamo un gruppo di persone che con passione e volontà hanno realizzato
una rete Wifi sopra i tetti di Firenze denominata Ninux. Il gruppo è
formato da studenti, ingegneri, ricercatori universitari e liberi
professionisti che utilizzano questa struttura, nel pieno della
legalità, per fare test verifiche e condividere documentazione tecnica.

Il modello realizzato a Firenze è una replica di altre reti Ninux già
presenti a Roma Pisa e molte altre città italiane. Il modello fiorentino
recepisce i principi di comportamento deontologico definiti nel
Manifesto redatto dai fondatori della rete e allegato alla presente.

Attualmente i nodi sono più di 20 e le connessioni si sviluppano da una
parte all’altra della città.

Riteniamo che questa rete , gestita direttamente e solo dagli utenti,
possa espandersi e rappresentare un opportunità per la società.

La scuola potrebbe contribuire ad evolvere la rete Ninux sia come numero
di nodi sia come contenuti.
Infatti per gli istituti tecnici la struttura potrebbe costituireun
ambiente dove fare esperienze dirette e verificare in pratica quanto
imparato in teoria.Per tuttigli istituti tecnici e non potrebbe
rappresentare una opportunità per condividere esperienze e materiale
didattico , ad esempio testi , tesine libri e video.

Saremmo lieti se ci invitasse presso la sua scuola per approfondire ,
con lei o con chi lei ritenga opportuno, le tematiche qui appena
accennate per conoscere meglio la rete Ninux.

Per eventuali contatti può rivolgersi a …………….{numero di telefono/email}.

Un cordiale saluto

Il gruppo Ninux Firenze.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

>   - Gabriel l'altra volta mi ha fatto vedere un bando per la creazione
> di laboratori di scuole, ci rimandi il link?
>   - continuiamo a parlare di exfila alla luce delle risposte che abbiamo
> (eventualmente) avuto.
>

> Io ci sono, ovviamente,
> leonardo.

Ci sono anche Io.