[IuliiNet] gestione subnets ipv4/ipv6

Luca Postregna luca.postregna at gmail.com
Wed Jan 23 21:49:42 CET 2013

Ninux si autogestisce le sottoreti private come indicato alla pagina
http://wiki.ninux.org/GestioneIndirizzi.

Per i clients di IuliiNet ho fissato su quella pagina la 10.100.0.0/16. In
questo modo, se un giorno faremo un tunnel con la rete romana non avremo
conflitti con loro.

Sarebbe utile che tutti i server dhcp di IuliiNet annunciassero questa
sottorete, cosi magari quando riusciremo a collegarli riusciremo a fare
routing senza sbatterci troppo.

Per l'isola alla quale appartiene il mio nodo, ho riservato gli indirizzi
10.100.0.1 - 10.100.0.20, range gestito dal mio server dhcp , in questo
modo, i router qui presenti possono a loro volta riservarsi un range di
indirizzi da fornire loro stessi via dhcp.

Per quello che riguarda i nodi, credo sia superfluo assegnarli un ipv4. Sul
mio router radvd annuncia una ipv6 2001:470:6ae4::/48, ottenuta
gratuitamente da http://tunnelbroker.net, sia ai nodi (con ip assegnati
staticamente in base al mac, grazie al firmware di eigennet), che a tutti
gli altri client.

@emanuele, adatta il range del tuo server dhcp alla 10.100/16, poi se me lo
comunichi posso aggiornare anche io quella pagina.

In futuro farò esperimenti con babeld, o altri, per vedere come annunciare
sottoreti diversi tra verie isole.

Saluti
LP