[IuliiNet] gestione subnets ipv4/ipv6

Filippo Madaro filippo.madaro at gmail.com
Thu Jan 24 15:43:16 CET 2013

Si e propongo di adottare un sistema simile a quello letto sulle pagine ninux di corrispondenza con i CAP locali per esempio i nostri 33xxx/34xxx si potrebbero sommare le prime due cifre con le altre tre  per il terzo byte dell'indirizzo ed assegnare una sottorete /24, esempio: mio CAP 33034 somma = 67 ip-range 10.100.67.1-10.100.67.254 .

Per il tuo Range o quello di Emanuele potreste utilizzare il /27 su due sottoreti diverse 10.100.0.1-30 tu ed 10.100.0.33-62 emanuele in questo modo non hai nessun conflitto tra server dhcp .

Sul software di routing ne parliamo in seguito in quanto deve includere anche le rotte imparate da BATMAN o OSLR o MML in altri protocolli di rete come OSPF RIPv2 IGRP ecc. ecc. stò seguendo anche i test degli austriaci in merito su: http://olsr.funkfeuer.at/2007/09/batman-vs-olsr_16.html ; comunque propongo di mettere un file anche solo .txt su iulii.net con riportati i campi nodo,MAC,IPv4,IPv6,commenti in questo modo non avremo nessun conflitto ne a livello2 con BATMAN ne a livello3 che ne dite??

Ciao Filippo