[IuliiNet] Udinefree, si amplia l'offerta di wi-fi gratuito

nemesis nemesis at ninux.org
Sat Mar 29 11:06:05 CET 2014

 On Sat, 29 Mar 2014 09:18:16 +0100, Luca Postregna
 <luca.postregna at gmail.com> wrote:
> si, si tratta del solito fvgwifi mascherato con altro nome.
> uno dei grossi limiti di quel progetto è che non ha ancora seguito
> l'evoluzione legislativa post-pisanu. pensa che per utilizzare il
> servizio si deve essere dententori di un numero di cellulare
> italiano.

 purtroppo le reti che passeranno al post pisanu sono pochissime.

 Al momento per esempio, dove lavoro io, ne erano passate solamente 2,
 Pistoia e Roma, però Roma è tornata indietro.

 Manca la mentalità.

 Comunque vorrei anche dirvi come la penso su questo argomento. E'
 inutile proporre ninux ai comuni o pensare che i comuni debbano
 costruire una community network. Non c'è la mentalità, non ci sono le
 basi per una cosa del genere al momento (2014). Il comune vuole offrire
 ai cittadini un servizio che funziona senza però che ci sia la minima
 possibilità di beghe legali, vogliono avere il culo parato.

 Il massimo che secondo me un comune può fare (al momento) è fare
 qualche tipo di integrazione di questi access point con una community
 network, offrendo punti alti per nodi importanti, ma gli AP che offrono
 l'accesso ad internet a nome e responsabilità del comune saranno sempre
 limitati, perchè chi sta li dentro non vuole responsabilità
 civili/penali, anche se molto remote, loro non vogliono rischi.

> comunque, a parte questo, il fatto che utilizzino device ubiquiti con
> firmware  openwisp (aka openwrt based) mi fa ben sperare.

 Non mi risulta che utilizzino openwisp, c'è scritto che il provider è
 guglielmo.

 FVGwifi usa OpenWISP, i ragazzi che lo gestiscono sono in gamba.

 Federico