[ninux-dev] Indirizzo e-mail per Ninuxoo

Clauz clauz at ninux.org
Sun Dec 8 13:17:57 CET 2013

On 12/05/2013 12:30 PM, Alessandro Gubitosi wrote:
> Ciao ragazzi,
> sto creando le funzionalità di report via e-mail ma mi sorgono dei
> grossi dubbi.
> Non tutti i device avranno installato sendmail o ssmtp, quindi non tutti
> i device avranno la possibilità di inviare e-mail, a meno che non uso la
> classe PEAR:Mail che richiede i parametri smtp.
> Perciò in questi casi le possibilità per far inviare e-mail ai device
> sono 2:
> 1. Far configurare l'smtp durante l'installazione;
> 2. Creare un indirizzo apposito per Ninuxoo.

> [...]

Uhm, usare un unico indirizzo per tutti, soprattutto sul server di posta
di ninux, mi fa venire in mente brutti effetti collaterali.

Vedo meglio altre soluzioni:
 1) durante il processo di installazione dire "se vuoi ricevere le
notifiche via e-mail non fare l'utonto e scrivi sudo apt-get install
sendmail su un terminale"
 2) mettere su un server di posta separato, apposta, che utilizzi un
altro dominio, in modo da limitare i danni in caso di compromissione o
blacklisting del server di posta. Pero' se l'idea e' di fare una cosa
anonimo-crypto-blindo-decentralizzata un unico account/server per tutti
non penso sia cosa buona...

ciao,
Clauz