[ninux-dev] [Netengine] News SNMP backend

Nemesis nemesis at ninux.org
Wed Apr 30 18:56:38 CEST 2014

Vediamo..

On 04/30/2014 05:22 PM, Clauz wrote:
> Direi che sei riuscito a domare SNMP :)
>
> Mi vengono in mente domande:
>  - via snmp si riescono a distinguere le interfacce wireless da quelle
> wired?

Direi di sì, proprio prima stavamo facendo delle modifiche al metodo che
restituisce le interfacce.

Riusciamo ad avere come risultato una lista in cui ogni elemento è un
dizionario che rappresenta un interfaccia in cui ci sono nome
interfaccia, mtu, rx e tx bytes e status.

Il tipo di interfaccia possiamo capirlo solo dal nome.

>  - per le interfacce wired ci sara' un metodo separato? Avete
> considerato la possibilita' di avere i byte ricevuti e trasmessi, che
> sono comuni a tutti i tipi di interfaccia, in un metodo, e la parte
> specifica wireless, quindi dbm, tx rate, ssid (e magari anche se sono in
> ap, sta, adhoc), in un altro metodo?

come dicevo byte ricevuti e trasmessi ci sono già.

Per quanto riguarda dbm abbiamo convenuto che la cosa migliore era fare
un metodo links che restiuisce una lista dei link attivi (email
precedente) perchè un device può avere più link.

es:

[
{
"dbm": -70,
"rx_bytes": 3625583110,
"rx_packets": 14604720,
"rx_rate": 52000000,
"tx_bytes": 3808914429,
"tx_packets": 36,
"tx_rate": 78000000
},
{
"dbm": -76,
"rx_bytes": 42151352,
"rx_packets": 312548,
"rx_rate": 52000000,
"tx_bytes": 15599365,
"tx_packets": 52525,
"tx_rate": 52000000
}
]

Purtroppo ci sono alcune notizie negative:

dopo i cambiamenti fatti recentemente da ubiquiti sulle MIB snmp di
AirOS ci sono alcune informazioni che sui device nuovi non troviamo più:

  * ip delle interfacce (in quest'informazione non sono sicuro ci sia
    mai stata)
  * wireless mode (ap/sta) (sono sicuro che c'era perchè nodeshot 0.9
    riusciva a recuperarla)
  * canale (idem)
  * ampiezza di banda (20/40 mhz) - idem, sicuro che prima riuscivamo a
    recuperarla

solo per citare i primi che mi sono venuti in mente.

Ci potete aiutare a verificare se stiamo dicendo cazzate oppure no?

Device con la vecchia versione sono ad esempio quelli di Diego Apriliana.

Mentre quelli che ho io a Pomezia (10.40.0.130 e 131) hanno l'ultima
versione.

Ricordo che stiamo parlando solo di AirOS. Penso che per OpenWRT
potremmo riuscire a trovare più cose. Vi faremo sapere presto notizie.
Fra pochi giorni mergiamo il lavoro fatto da Ale su snmp.AirOS e
cominciamo a lavorare su snmp.OpenWRT su cui credo saremo più svelti
perchè abbiamo fatto il grosso del lavoro.

Vi chiederò di organizzare uno sprint per fare dei test insieme a
tappeto sulla rete e per poter raccogliere feedback fresco fresco che ci
servirà per migliorare il codice prima di passare ai prossimi obiettivi.

Federico