[Nodi-Pisa] Valutazione acquisto antenne

gbattistarolandi a gmail.com gbattistarolandi a gmail.com
Gio 28 Lug 2016 18:11:16 CEST

Il 28/07/2016 17:12, Ilario ha scritto:
> Il giorno 28 luglio 2016 11:43, <gbattistarolandi a gmail.com
>     Per iniziare però dobbiamo realizzare un collegamento punto-punto tra
>     due edifici [1], alti circa 5m e distanti poco meno di 100m.
> Ottimo!
> Sembra ci sia buona visibilità tra i due punti, giusto?

Sì, a differenza degli altri collegamenti che abbiamo provato a fare.
Questo _deve_ funzionare per forza :-) Anche perché di tanto in tanto il
segnale degli AP si capta anche con dispositivi ordinari.

> Con una distanza così limitata un po' qualsiasi antenna dovrebbe
> funzionare, credo.
> Le Nanostation sono direzionali dunque possono arrivare più distante, ma
> nel tuo caso l'unico vantaggio sarebbe avere un segnale migliore e meno
> rumore.
>  Una Nanostation LoCo M5 dovrebbe essere più che sufficiente.

Sì, penso anche io che qualunque antenna *nuova* possa funzionare, ma
vista l'ampia scelta che c'è (e la diversità di prezzo!), meglio
domandare e essere sicuri.

> Ottima idea quella di guardare ad altri produttori. Ubiquiti è diventata
> negli ultimi anni a dir poco infame. [...]
> puoi dare un'occhiata a che vende TP-Link.

Sì, ho visto il tuo "papiro" sui recenti aggiornamenti dell'hardware :-)
Darò sicuramente un'occhiata a TP-Link, sperando di non perdermi.

> Fossi in voi comprerei sempre hardware compatibile con OpenWrt/LEDE
> (LEDE è un fork di OpenWrt, molto più vitale e aperto alla comunità)
> così da poter avere più libertà d'uso.

Terrò a mente questo LEDE, non ne avevo mai sentito parlare.

> Ti suggerisco di inviare le stesse domande sulla lista nazionale,
> saranno entusiasti di accogliere una nuova isola Ninux e di risponderti :D

Grazie per tutti gli utili suggerimenti.
Ci faremo sentire e vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
Senza fretta, eh, come tutti i gruppi di volontari... :-)

--
giomba