[ninux-not-wireless] [Ninux-Wireless] Cisco nel Networking

Clauz clauz at ninux.org
Mon Apr 23 11:34:34 CEST 2012

Hello.

On 04/23/2012 01:47 AM, Stefano Pilla wrote:

> [...]
> usare "a" al posto di "b" anche la persona che lavora sui PIX si troverà
> in difficoltà ad usare "b" al posto di "a"...
> quindi..perchè è colpa di Cisco e non di Checkpoint??!?!?! Per evitare
> questo quindi come ben saprai è venuta fuori la necessità degli
> _standards_, che come ti ho *dimostrato* prima (ma ti basta aprire anche
> un qualsiasi RFC) Cisco ha qualche volta creato, qualche volta
> migliorato, qualche volta peggiorato...qualche volta indicato
> semplicemente la strada, qualche volta esteso i protocolli pre-esistenti.

Per gli RFC, direi che ha contribuito insieme a tantissimi altri... Che
e' diverso dal dire che cisco *ha inventato le reti*, no? Basta
ricordare che Vint Cerf e Bob Kahn AFAIK non lavoravano per Cisco.

Se vogliamo guardare ai dati:
http://arkko.com/tools/stats/companydistr.html
 - Cisco has 255 (10.47%) authors.
 - unknown author company for 334 authors (13.71%)
quindi potrei dire che le reti sono state inventate da persone
indipendenti? In piu' bisognerebbe spulciarsi la percentuale complessiva
delle universita' e degli enti di ricerca qui in mezzo...

Comunque e' opinione mia personale che se tutto questo processo fosse
stato in mano solo dell'industria, una cosa bella e aperta come l'IETF
sarebbe oggi una cosa brutta e chiusa come l'IEEE...

> 8) ...in tutto questo Cisco sai cosa ci guadagna con questo programma?
> Zero! Infatti il programma Cisco Networking Academy è un programma
> completamente no-profit in cui Cisco investe svariati miliori di dollari
> (la cifra precisa la devo ritrovare) per tirare su la più grande e
> produttiva piattaforma di e-learning che sia mai stata creata al mondo....

No, dai. Ci guadagnera' dal fatto che poi userai (e quindi comprerai o
farai comprare) roba loro perche' sai usare bene quella...

Clauz

P.S. IMHO questa discussione doveva rimanere su wireless...