[ninux-not-wireless] Aggiornamento software marziano (era Re: [ninux-roma] Curiosity has landed!)

Francesco Rapanà f.rapana at gmail.com
Tue Aug 14 21:38:56 CEST 2012

I computer a bordo dei rover sono ridondanti[1], l'aggiornamento è stato
prima installato sul computer di backup e poi copiato successivamente (4
giorni dopo, oggi), dopo opportuni test, sul computer di backup [2].

La scelta tecnica di procedere con software leggeri e specifici avrà
sicuramente molteplici ragioni, le due che mi vengono in mente sono:
- un software specifico e limitato più difficilmente andrà in conflitto con
altre routine non necessarie in un momento delicato come un atterraggio
sperimentale su un altro pianeta di questo tipo
- le memorie, come tutti i componenti utilizzati nei rover, sono progettati
specificatamente per resistere a condizioni estreme[3]. Le memorie in
particolare devono resistere alle radiazioni, principalmente durante il
viaggio, mantenendo i dati intatti. Ogni KB è utile, specialmente quando si
dovranno salvare grandi quantità di dati acquisiti dei sensori in attesa di
essere inviati a Terra con le velocità disponibili (250 Mbit / day). Vi
siete chiesti perché hanno usato fotocamere con una risoluzione di
1024x1024? Storage ma non solo, frame rate, piattaforma, tecnologia
disponibile al momento del progetto... [4].

(La fonte [2] indica come una delle ragioni la scarsa potenza dei
processori del rover, 133 Mhz ognuno, main e backup)

Francesco

[1]
http://mars.jpl.nasa.gov/msl/news/whatsnew/index.cfm?FuseAction=ShowNews&NewsID=1302
[2]