[Ninux-Wireless] WRT54G uso di una sola antenna

Gio 16 Apr 2009 13:52:05 CEST

ZioPRoTo (Saverio Proto) ha scritto:

> infatti io in generale non sono un gran fan delle modifiche hardware !
>
> ma quando è venuto a trovarci jm di unimos.net, ci ha fatto una testa
> così su questo famoso ponticello per eliminare il diversity, e lui
> dice che dopo aver fatto la saldatura su tutti i nodi la sua rete
> andava molto meglio ...
>
> boh ! sarà bravo con il saldatore :)

Io quando ho provato sembrava (a spanna, non ho strumenti di misura)
andare meglio, in ogni caso non peggio, e non sono bravo col saldatore.
Credo dipenda dalla qualita' dello stagno usato per saldare, la
lunghezza del filo se usi filo, la quantita' di stagno che lasci sul
pcb. Sei oltre il finale di potenza; basta una goccia troppo grossa, o
1mm in piu' di filo (2.4ghz, onde corte), che alteri le caratteristiche
resistive/induttive dell'oscillatore, rimandando indietro un po' di
stazionarie e quindi bruciando il guadagno che intendevi recuperare
eliminando il chippetto del diversity. E' un po' un terno al lotto, ma
questa modifica ha senso ... bisogna solo cercare&trovare il modo di
ripeterla affinche' sia SEMPRE +- efficace.

ciao

Michele