[Ninux-Wireless] 802.11s

Claudio claudyus84 a gmail.com
Ven 5 Giu 2009 19:35:18 CEST

Il giorno 5 giugno 2009 16.09, ZioPRoTo (Saverio
Proto)<zioproto a gmail.com> ha scritto:

> Ci hanno lavorato principalmente Claudio e Raffaele.
Ciao
i test con 4 interfacce fisiche diverse hanno dato i risultati più disparati.
Durante le prove abbiamo usato il mio portatile e l'eepc di Raffaele
entrambi con ubuntu e kernel 2.6.28-xx

Le schede usate sono state 2 athk5 1 zd1211 (usb) e un b43
Non c'e stato verso di far funzionare le atheros l'unico link che
siamo riusciti a fare è tra zd1211 e b43; per eseguire il link abbiamo
principalmente usato i comandi suggeriti in
http://www.open80211s.org/trac/wiki/HOWT, in particolare:
 * killall NetworkManager
 * ifconfig <scheda wireless> down
 * iw phy phy0 interface add mesh type mp mesh_id <meshid>
 * ifconfig mesh 192.168.8.xx up

Su b43 "iw dev mesh station dump" non restuisce nessuna stazione
(anche a link funzionante), con athk5 lo stato (mesh plink) non è mai
ESTAB. zd1211 sembra garantire maggior stabilità (non a caso sta anche
da più tempo nel kernel).

Il link era comunque instabile a mio parere a causa dei driver della b43.

In definitiva Severio ci ha messo al corrente che in ogni caso la rete
non può scalare oltre i 32 nodi e quindi non è certo adatta per grandi
reti scalabili. Forse più una piccola rete locale (quartiere, gruppo
di case separate, sedi delle amminisrazione di un piccolo comune?)

Le differenze di driver tra 2.6.28 e
http://git.kernel.org/?p=linux/kernel/git/linville/wireless-testing.git;a=summary
sono enormi. Lo sviluppo è molto attivo in tal senso e personalmente
ritengo che presto saranno molto più usabili.

Claudio