[Ninux-Wireless] Implementazione tecnica di una rete wireless distribuita

Dom 24 Maggio 2009 21:46:07 CEST

> E\' vero (o esiste ancora) il problema che configurando una scheda di rete wireless in
> modalita\' \"ad-hoc\" non puo\' andare a piu\' di 11 Mbps ?

esistono anche altri problemi, be più gravi !

frames broadcast spediti a basic rate e senza ACK. Problemi di
terminale nascosto. Il MAC 802.11 di certo non è stato progettato per
fare reti mesh.

> Ti riferisci a http://www.lilik.it/~mirko/gapil/gapilsu292.html questo ?
> Quindi se non ho capito male non e\' necessario utilizzare il DHCP, si deve abbandonare
> l\'IPv4 all\'interno di una rete mesh ed utilizzare IPv6 ?

sto scrivendo in aereo e non posso visitare il link che hai incollato.
In generale DHCP è statefull (centralizzato), ovvero c'è un entità di
rete che mantiene lo stato di tutti gli indirizzi utilizzati.
Se vuoi utilizzare un assegnazione di indirizzi distrubuita allora ti
serve un meccanismo stateless, dove ogni nodo può calcolare quale è il
suo indirizzo senza chiedere niente ad altri nodi. Questa funzionalità
è nativa in IPv6

> mesh che utilizzano due protocolli diversi che si fa ?

si fa quello che si fa quando ci sono due reti IP che parlano un
protocollo di routing diverso. C'è una macchina tra le due reti che in
genere parla tutti e due i protocolli

> Riguardo la domanda n. 2 se volessi gestire manualmente il routing di pochi nodi senza
> utilizzare alcun protocollo \"ad-hoc\" quali comandi del sistema operativo dovrei utilizzare ?

man ip

Saverio