[Ninux-Wireless] Implementazione tecnica di una rete wireless distribuita

MAXIMILIAN virtuallabs a fastmail.net
Dom 24 Maggio 2009 12:30:10 CEST

ZioPRoTo (Saverio Proto) wrote:

> Le schede wireless ed i loro drivers
> non sono stati progettati per
> fare reti wireless distribuite, quindi > ci sono dei limiti tecnologici.

E\' vero (o esiste ancora) il problema che configurando una scheda di rete wireless in modalita\' \"ad-hoc\" non puo\' andare a piu\' di 11 Mbps ?

> Per quello che riguarda la parte di indirizzi IP con IPv6
> l\'assegnazione degli indirizzi stateless questo problema è
> praticamente risolto.

Ti riferisci a http://www.lilik.it/~mirko/gapil/gapilsu292.html questo ?
Quindi se non ho capito male non e\' necessario utilizzare il DHCP, si deve abbandonare l\'IPv4 all\'interno di una rete mesh ed utilizzare IPv6 ?

> perché a seconda dello scenario di
> rete che hai potrebbe essere meglio
> uno o l\'altro protocollo.

Nel caso si dovessero linkare due reti mesh che utilizzano due protocolli diversi che si fa ?
Riguardo la domanda n. 2 se volessi gestire manualmente il routing di pochi nodi senza utilizzare alcun protocollo \"ad-hoc\" quali comandi del sistema operativo dovrei utilizzare ?

> Cosa intendi per problematica di tipo tecnico ?

Provo a esprimermi meglio (perche\' forse manco io ho capito tanto bene cosa volevo intendere ;-) ) : ad esempio Netsukuku e\' un progetto che per la sua complessita\' ancora non si puo\' utilizzare per creare reti mesh perche\' deve essere completato (nasce come progetto nativamente ottimizzato come scrittura di codice e di funzionamento ;-) ). Tempo fa scrissi un\'e-mail nella ML di Netsukuku per capire se era un problema di soldi, di mancanza di sviluppatori, o altro... poi ho anche avuto la fortuna (mi pare a Gennaio se non ricordo male) di parlare di persona con Alpt. Alla fine da queste due cose e\' uscito fuori che da un lato e\' per mancanza di tempo da parte degli sviluppatori a portare avanti il progetto (chi per motivi di studio, chi per altro), da un altro la necessita\' di persone che possano testare il progetto (e questa cosa sarebbe da analizzare per capirla sotto tanti punti di vista del problema).
Infine nella mia immaginazione ;-) credo esistano dei progetti completi e funzionanti che pero\' abbiano dei problemi legati alla sicurezza di rete, o altri progetti completi che pero\' non svolgono tutte le funzioni necessarie per gestire un nodo all\'interno di una rete mesh (routing, autoconfigurazione, etc.)
Di tutti questi progetti (ad esclusione di Netsukuku) ignoro quali siano :-P

Spero di essere riuscito a farti capire cosa intendevo con problematiche di tipo \"tecnico\" :-)