[Ninux-Wireless] Multicast su reti wireless

Mer 4 Nov 2009 10:16:34 CET

> volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto dei test generando traffico
> mullticast su reti wireless.

Cosa devi fare esattamente ? Vuoi studiare un problema di routing
multicast o ti interessano le prestazioni della rete wireless per il
delivery di un media ?
Per il routing multicast io sto lavorando ad OBAMP in olsrd, di cui
c'è già una release:
http://gredler.at/hg/olsrd/file/d9dff0a355f2/lib/obamp

> Che tool si possono usare per generare traffico?

banalmente iperf.

se invece cerchi qualcuno si più specifico per l'assessment della qualità video:

http://www.tkn.tu-berlin.de/research/evalvid/

http://svef.netgroup.uniroma2.it/

> Avete fatto delle misure sperimentali?

eh ma di cosa ? cosa vuoi misurare ?