[Ninux-Wireless] delucidazioni riguardo la struttura della rete

Reiser4 reiser4 a gmail.com
Mar 20 Ott 2009 13:23:39 CEST

Intanto scusate se non ho messo il tag nel titolo del messaggio ma
pensavo venisse aggiunto in automatico dal server della ml! chiedo
perdono.

> Ma se hai Alice e sei di Ninux di solito hai un PC fisso a casa sempre
> acceso con 2 schede di rete. Una fa una sessione PPPoE con il
> modem/router di Alice, così ti becchi un IP pubblico sulla ppp0 del
> tuo server casalingo. Poi sull'altra interfaccia di rete hai la tua
> LAN, con il tuo dhcpd con una subnet che il tuo nodo sul tetto
> annuncia al resto di Ninux.
>
> Grosso modo questo è come è organizzata casa mia.

ok ora mi è chiaro!

> A volte capita di far girare OLSR sul computer... ma non è la
> situazione normale ...

quindi la vostra rete è pensata per avere nodi stabili in posizioni
fisse e non che si muovono, il che ha un senso in un ambiente come una
città, per carità!

> Mah i servizi vanno e vengono a seconda delle stagioni :)
> La cosa che usiamo di più al Tuscolo è il server VoIP, ed il server
> web di transmission bittorrent.

server voip? quindi immagino che i più dei componenti della rete già
si conoscessero o sbaglio?
il server torrent ha un indirizzo statico che vi siete comunicati o è
annunciato con avahi?
che velocità effettiva raggiungete con i torrent? (informazione molto
interessante visto che di numeri sul wifi ce ne sono da tutte le
parti: 54mbit di throughput, attorno a 20mbit di dati tcp, 2mb/s
effettivi? 1mb/s?)
avete qualche meccanismo di QoS per favorire il VoIP rispetto al traffico p2p?
quanto lag c'è tra due nodi vicini? e tra due nodi agli "estremi"?
il carico della rete lo misurate con mrtg? un nodo che non "partecipa"
(diciamo un router collegato agli altri ma senza client nella propria
subnet) quanto traffico inoltra al giorno?

> Stai pensando di iniziare una rete stile Ninux da qualche parte in
> Italia ? Perché non vieni a trovarci al Ninux Day a fine novembre ?

Lo sogno ad occhi aperti tutti i giorni da due settimane a questa
parte.. ho anche scritto in mailing list a proposito! purtoppo sto in
nord Italia e farei abbastanza fatica a raggiungervi a Roma.

grazie intanto!
saluti, Enrico