[Ninux-Wireless] delucidazioni riguardo la struttura della rete

Gio 22 Ott 2009 11:25:56 CEST

> server voip? quindi immagino che i più dei componenti della rete già
> si conoscessero o sbaglio?

diciamo che ci sono piccole mesh sparse per Roma formate all'inizio da
vicini di casa... poi di solito la cosa di allarga e si conoscono
nuove persone.

> il server torrent ha un indirizzo statico che vi siete comunicati o è
> annunciato con avahi?

statico

> che velocità effettiva raggiungete con i torrent? (informazione molto
> interessante visto che di numeri sul wifi ce ne sono da tutte le
> parti: 54mbit di throughput, attorno a 20mbit di dati tcp, 2mb/s
> effettivi? 1mb/s?)

il server torrent è collegato via cavo direttamente all'ADSL, il
traffico bittorrent non passa via WiFi.

quello che passa via WiFi è il traffico HTTP dell'interfaccia web per
controllare il server. Dopo che i download sono finiti vengono resi
disponibili su uno share samba.

> avete qualche meccanismo di QoS per favorire il VoIP rispetto al traffico p2p?

No, anche se stiamo considerando di filtrare hosts un po' aggressivi
con il modulo di iptables hashlimit

> quanto lag c'è tra due nodi vicini? e tra due nodi agli "estremi"?

mah, molto variabile, dipende dalla situazione della rete.

> il carico della rete lo misurate con mrtg? un nodo che non "partecipa"
> (diciamo un router collegato agli altri ma senza client nella propria
> subnet) quanto traffico inoltra al giorno?

con cacti, se vuoi posso crearti un utenza readonly per vedere i
grafici... tu puoi raggiungere un sito in IPv6 ?

> Lo sogno ad occhi aperti tutti i giorni da due settimane a questa
> parte.. ho anche scritto in mailing list a proposito! purtoppo sto in
> nord Italia e farei abbastanza fatica a raggiungervi a Roma.

Saverio