[Ninux-Wireless] Link 3,53 Km

Mar 5 Gen 2010 04:50:51 CET

Il 04/01/10 19:47, OrazioPirataDelloSpazio (Lorenzo) ha scritto:
> Se sono nanostation e se la NS non ha problemi a ricevere un
> alimentazione "flessibile" [1], perchè non gli colleghi un pacco di
> batterie stilo facendoti un cavetto PoE ad-hoc e provi il link prima di
> bucare tutto?

+1

> Per esperienza comunque, il fatto che un giorno ti vada bene non vuol
> dire che lo farà sempre (ma è indicativo). Ad esempio al tuscolo abbiamo

Se sei insicuro, sii trasparente Filippo; trasparenza. Ie: avverti il
tuo peer che purtroppo ci sono dei palazzi che potrebbero creare un po'
di "ombra radio" (che fa figo; se e solo se non stai mentendo un po' di
marketing non e' la fine del mondo) e l'incidenza reale non e'
prevedibile perche' dipende dai materiali di cui sono fatti (ferro e
acqua, malissimo; calce, cosi' cosi'). Quindi, avendo fatto i conti
teorici, avendo poi confermato tramite Potente Software, e essendoti
consultato con Gli Esperti - che saremmo noi, ma lui per fortuna non lo
sa, giggle - *stimi* che andra' tutto bene; PERO' SE POI sotto pioggia
battente o neve, il link dovesse saltare del tutto, si puo' comunque
intervenire con un piccolo upgrade che costera' circa X (io ti consiglio
le parabole per questioni di pulizia del segnale; pero' se ritieni che
nelle vicinanze ci siano dei fobici delle onde radio e/o dei
politici/mafiosi stronzi, usa una pompetta da 1w cosi' non dai
nell'occhio; in ogni caso - principio di precauzione - nella scelta
dell'eventuale superantenna tieni il lobo frontale piu' stretto
possibile... piu' e' stretto meno rischi di fare danni stocastici agli
esseri viventi che stanno in mezzo; solo qualche fastidio in piu' per te
nel puntare l'antenna e qualche problemino in piu' col vento e i
terremoti... per questo le parabole le fanno a griglia, non piene).

Pero' Filippo, permettimi di farti una intemerata: tu sei il tecnico,
queste responsabilita' te le devi prendere tu; quando un ginecologo sta
facendo partorire una donna, se questa c'ha paura e il ragazzino e' a
meta'... o le da' uno schiaffone e la mette in riga istantaneamente
dicendole perche' glielo ha dato, o qualcuno ci lascia la pelle. Ti
assicuro che a volte avviene esattamente cosi'. E' per questo che sono
aumentati i parti cesarei... e' una pseudomisura della fifa della
popolazione femminile e dei medici (ed e' per questo che tengo
sott'occhio quei dati)...
Io l'unica cosa che direi e': "ci sono dei palazzi in mezzo, quindi e'
possibile che una volta messi gli apparati in posizione si scopra che
piu' di 8-12mbit/s non te li potro' portare mai; in ogni caso io a monte
ti davo X<8 mbits, quindi il problema al momento non si presenta; quando
riusciro' a darti piu' internet a monte, ti monto un'antenna migliore e
ti do' fino a 20mbit come e meglio dell'adsl che viaggia sul rame[1]".

ciao

Michele

[1]
http://blog.quintarelli.it/blog/2010/01/dslam-anche-negli-armadi-di-distribuzione.html