[Ninux-Wireless] Indirizi (era Re: Link 3,53 Km)

Darkman darkman a darkman.it
Ven 15 Gen 2010 12:31:26 CET

Ti ringrazio ma anche noi abbiamo un dominio per
il progetto, solo che ci manca un'anima Pia che lo curi.

Inoltre ci sono alcuni principi di Ninux che noi non rispettiamo.
Ad esempio, i nostri nodi non sono autarchici/anarchici e sono gestiti
sempre e cmq da noi (noi = 4 gatti).
In sostanza esiste un gestore unico (noi) che progetta, raccoglie
i fondi ed espande la rete in base alle richieste/esigenze.
Non esiste il "piccolo nerd" con fonera + scolapasta che si linka
alla dorsale proponendosi come nodo, per due motivi:
- parliamo di realtà troppo piccole e tecnologicamente svantaggiate per
esprimere persone con queste caratteristiche
- sul territorio siamo una realtà affermata e, siccome ci abbiamo messo la
faccia, dobbiamo garantire un servizio,
per cui rispettiamo degli "standard" ond'evitare rogne future, anche perché
viviamo tutti fuori, abbiamo poco tempo e
personalmente odio salire sui tetti. In sostanza, l'epoca dei giocattoli è
finita da un pezzo.

L'etica, la politica, la simpatia per l'open-source, etc ognuno la tiene per
sé perché non frega niente
a nessuno dei nostri utenti, l'obiettivo principale è creare una rete e
farla entrare nel quotidiano delle persone.
L'ultima estate, vedere i ragazzi connettersi dalle panchine, fare un
multiplayer, scambiarsi le foto, etc per noi è
già stato motivo d'orgoglio.

In futuro, oltre a continuare l'espansione della rete, vorremmo seminare
l'idea anche fuori, possibilmente nelle
realtà limitrofe (a portata di link), e non solo con le chiacchiere, ma
anche coi quattrini. Visto che il problema principale per noi
sono stati i fondi (per tutto il resto c'è Google), la mia idea è quella di
finanziare il "primo nodo" (professionale)
presso un'altra potenziale community e innescare una reazione a catena, non
so se mi sono spiegato.

Cmq, nella testa mi frullano un po' di idee e spero di metterle in pratica
prima di finire presso qualche negrerio dell'IT,
purtroppo sono agli sgoccioli :|