[Ninux-Wireless] salvare una tv locale dal fallimento con la mesh

Mar 20 Lug 2010 10:58:48 CEST

> Ma ci sono delle statistiche per comprovare ciò? Alla fine, sulle mesh
> si usano tranquillamente vpn over udp e anche tunnel ipv6 over udp senza
> grossi problemi (a dir eil vero problemi attualmente non ne ho proprio).

Dunque,

se fate video avete bisogno di tanta banda, e se lo stream perde
pacchetti UDP il decodificatore video non ha più abbastanza dati e si
incarta tutto. Nel senso che non si vede proprio niente.

se fate audio serve molta meno banda. Potete usare un codec più
resistente alle perdite e ve la cavate con qualche "scureggina" nel
suono.

c'è tutto un mondo di ricercatori la fuori che sta facendo codec audio
video resistenti alle perdite, proprio per fare streaming su wireless,
dato che nel futuro la gente vuole vedere i video in streaming su
iPad.

OBAMP intanto ti fa fare il routing multicast... poi se tra qualche
anno escono codec migliori puoi usarli !

nel caso della VPN se sopra ci fai poi girare traffico TCP (pagine
web) non importa se perdi pacchetti, aspetti un po' e poi li recuperi.
Lo streaming è diverso.

Saverio