[Ninux-Wireless] Pacchetti UDP e rcvfrom

Lun 26 Lug 2010 12:27:07 CEST

> Ok, ma se i miei nodi con snmp-static sono dietro nat come fanno ad essere
> interrogati?
> Non dovrebbero essere i nodi a mandare il loro stato alla macchina con
> snmp-utils?
>
> Scusate per le domande idiote ma ho qualche problema a capire questa cosa.

allora funziona così:

tutti i nodi hanno un server snmp che da informazioni su quello che
succede su quel nodo.

c'è un server che ha un "poller", ovvero un client che periodicamente
contatta tutti i nodi

devi avere connettività IP in modo che il "poller" possa raggiungere i
nodi da monitorare.

guarda la documentazione di "cacti", ci sono più dettagli per capire

Saverio