[Ninux-Wireless] ciao!

clauz a ninux.org clauz a ninux.org
Ven 12 Nov 2010 09:41:30 CET

On 11/10/2010 06:27 PM, F Z wrote:
> Ciao a tutti!
> Sono Samuele, uno studente di ingegneria delle telecomunicazioni di
> Reggio Calabria.
> Innanzitutto complimenti per il sito e per il lavoro che state facendo,
> ho dato un'occhiata e sembra molto interessante.
>
> Vi contatto sperando mi possiate essere utili:
> sto lavorando ad una tesina su un nodo di rete wireless con scheda
> atheros. Utilizzo come sistema openwrt e driver ath5k.
>  Mi interessa fare delle misure sull'utilizzazione del canale wireless
> (airtime) da parte del nodo.
>
> Come posso fare?

Ciao.
Non so esattamente cosa tu intenda per airtime, ma se parli di misurare
i tempi di trasmissione dei pacchetti, ci dovrebbero essere delle
statistiche aggregate nel proc (per madwifi stanno dentro
/proc/madwifi/ath0/) altrimenti potresti tirare su un'interfaccia in
monitor mode e sniffare i pacchetti che passano o in alternativa
modificare il driver per contare, mettere da qualche parte e stampare in
qualche modo i tempi di trasmissione dei pacchetti...

Ciao,
Clauz