[Ninux-Wireless] antenne wimax

Ven 26 Nov 2010 01:32:22 CET

Il 25 novembre 2010 07:11, Antonio Quartulli <ordex a ritirata.org> ha scritto:

> Ma quindi è commerciabile? perchè non ci hanno sommerso di pubblicità
> spazzatura?

In provincia di Perugia (sede Aria Spa) l'offerta e' partita circa 2
anni fa. Altre zone rurali sono state attivate in questi due anni.
Pero' in generale Wimax tra i problemi delle frequenze così alte, e la
praticamente totale assenza di terminali utenti, e vista la "crisi"
che rallenta il ricambio tecnologico, sta avendo problemi ovunque e'
partito.

I due maggiori operatori USA hanno già affermato pubblicamente che se
non trovano finanziatori andranno presto in fallimento.

Dove sono ora (Hispanola, aka Repubblica Dominicana) c'e' un operatore
Wimax che - con prestazioni fortemente altalenanti e costi fuori dalla
portata della stragrande maggioranza della popolazione - fornisce
servizio... ho usato una loro connessione una settimana tenendo
l'apparato dentro una busta e sulla finestra per proteggerlo dalla
pioggia (qui - dove ci sono le finestre - non ci sono vetri alle
finestre, ai tropici quando fa freddo e' caldo, e non tutte le case
sono ... mmm... hanno il pavimento). Ma qui nell'etere c'e' il delirio
(aka "far west", che da noi si e' evitato cercando di imporre una
regolamentazione rigida): se sali su un tetto e ti guardi attorno e'
pieno zeppo di tralicci ovunque ti giri; non solo le telco, ma
praticamente ogni pinco pallino con i soldi s'e' fatto la sua rete
dati wireless (es: i proprietari della miriade di sportelli della
lotteria ne hanno messo uno ogni banco de posta; uno s'e' costruito un
palazzo solo per metterci l'antenna sopra; così come l'ente
equivalente ad Enel, negli ufficetti sparsi sul territorio che
riscuotono il pagamento dell'energia elettrica); perchè
fondamentalmente tutto ciò che c'e' a terra e' sradicato e
rivenduto... a 1km da dove sto io c'e' un tizio che si rivende
abusivamente la connessione dell'operatore adsl e parlando con gli
indigeni sembra che sia un fenomeno piuttosto diffuso... me sembra
'n'amico mio che a Napoli se rubava i paletti catarifrangenti (forniti
il mese prima al comune) e se li rivendeva al comune stesso. Insomma,
qui la situazione civile supera di gran lunga i problemi tecnici e
commerciali di Wimax. Non hanno proprio ben chiaro il concetto di
protocollo standard che fa risparmiare tutto e tutti... ma qua tutta
la telefonia e'... barbara... altro che "profitering gluttons" di cui
si lamentava The Mentor; per fare un esempio: l'sms ha costi piu'
popolari dei nostri, pero' loro sono molto piu' verbose e...
sedetevi... il "reply" costa di piu' del "send"...

Il discorso italiano e' un po'... dietro Aria c'e' Goldman Sachs, e al
tempo dei bandi c'era un investitore israeliano... se uno vede le
telco come dei rastrelli di moneta come quelli impiegati per farsi le
telline al mare... no buono. Pero' certo che se vivi in campagna e hai
solo quello, meglio quello che un calcio ai gioielli.

ciao

mfp