[Ninux-Wireless] riutilizzare parabola sky

Gio 21 Ott 2010 15:33:37 CEST

Il giorno 21 ottobre 2010 09:17, Marco Bertorello
<marco a bertorello.ns0.it>ha scritto:

> Non so quanto sia vero, ma tempo fa mi era stato suggerito di usarla per il
> wifi in modo molto semplice: attaccare sull'occhio della parabola, una
> direzionale tipo la fontenna [1] facendola puntare verso la parabola vera e
> propria che rifletterà il segnale.
>
> Sono una marea di vaccate o la cosa potrebbe avere un senso?

Il senso ce l'ha: la parabola e' una superficie molto riflettente che
concentra segnale (e rumore) in un punto preciso; se in quel punto ci metti
l'antenna...

Ma quando nei negozi hai parabole a 23,57e realizzate con macchine di
precisione (ie: la lunghezza d'onda dei 2.4Ghz e' già corta; sbagli di un mm
e perdi tutto il segnale!) e materiali adatti (ie: la latta si
arrugginisce!) ... visto il tempo che ci devi spendere per costruirtene una
riciclando... ne vale la pena? Se hai spazio in cantina appoggiala li' e
tirala fuori alla prima braciolata o castagnata... visto e considerato che
un bbq costa più o meno uguale se non di piu'... meglio comprare l'antenna e
arrangiare il bbq!
Insomma, dipende dalle tue possibilita', necessita', curiosita'; e dalla tua
pazienza.
Fatti due conti in tasca e in caso prova!

ciao

mfp