[Ninux-Wireless] Anomalia connettività: quali le ragioni?

Mar 26 Apr 2011 09:06:42 CEST

Il 26 aprile 2011 05:15, Niccolò avico <niccolo.avico a gmail.com> ha scritto:

> Se questa teoria è corretta, l'unica forma di intervenire credo sia
> quella di introdurre una correzione integrale alla misurazione del
> degrado: cioè far si che il parametro lavori sull'integrale delle ultime
> misure, non sulla misura istantanea.

Non e' l'unico intervento possibile e se lavori sull'integrale ti
porti dietro anche gli errori introdotti agli istanti precedenti...
che siano errori introdotti volontariamente da un nodo rogue o no
(essendo l'etx una combinazione di un valore proprio e uno comunicato
dal peer). Per approfondire comincia da qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Markov_chain

Il metodo corretto per risolvere il problema e' si, misurare il
degrado, ma devi farlo usando un altra entita', per esempio una misura
dell'entropia elettromagnetica locale nel tempo (misura anchessa
resettata ad intervalli regolari), perche' essendo misurata dal nodo
stesso non e' soggetta a manipolazioni esterne... o meglio... un
attaccante potrebbe jammare lo spettro radio, tuttavia questo
porterebbe presto o tardi all'identificazione dell'attaccante in
quanto non sta agendo a livello completamente immateriale, matematico,
ma fisico, introducendo ecm che puo' essere tracciato; identificazione
che invece in una rete a nodi equipollenti, costruita su un routing
completamente matematico, non potresti fare.
Un siffatto protocollo sarebbe grossomodo indistruttibile su larga
scala perche' l'attaccante dovrebbe introdurre un numero enorme di
jammer... operazione chiaramente vistosa e quindi risolvibile (a quel
punto, a pistolate).

In ogni caso anche aggiungendo quella misura avresti problemi con i
fenomeni completamente casuali (es: col CB c'era il problema del
cammionista che passava nella vicina autostrada usando amplificatori
bestiali... il risultato era che dovevi cambiare canale e/o aspettare
che continuasse a camminare e uscisse cosi' fuori dalla tua portata...
e sperare che non avesse scelto la piazzola di sosta li' sotto casa
tua per fermarsi le ORE prescritte dal codice della strada affinche' i
cammionisti recuperino stress e concentrazione).
Problemi che pero' si possono facilmente risolvere se la densita' di
nodi e' sufficientemente alta, le radio sufficientemente flessibili, e
se incorporano tutti lo stesso algoritmo per cambiare
frequenza/potenza (es: col CB, data la nostra posizione sfigata...
adiacente alla dorsale italiana di scambio merci su gomma nord-sud...
avevamo concordato dei canali di recupero su cui sintonizzare le
nostre radio ogni qual volta Il Cammionista Tamarro passava di li').
Qualcuno le ha chiamate "radio cognitive"...

ciao

mfp