[Ninux-Wireless] Anomalia connettività: quali le ragioni?

Mar 26 Apr 2011 09:29:27 CEST

> Se questa teoria è corretta, l'unica forma di intervenire credo sia
> quella di introdurre una correzione integrale alla misurazione del
> degrado: cioè far si che il parametro lavori sull'integrale delle ultime
> misure, non sulla misura istantanea.

Allora, dopo aver letto tonnellate di emails di simpatiche
minchiatelle da veri cultori squaquarellati, provo a rispondere con
qualcosa che metta la comunità sulla strada giusta, con cose pratiche
e possibili da fare.

per prima cosa dobbiamo capire se i ruoters hanno tutti config
consistenti. Per fare questo mi ricordo che c'era un modo (httpinfo
plugin?) di far cagare fuori su un socket ad olsrd il dump del file di
config con cui sta girando, e poi i nostri python ninja dovranno fare
degli script di controllo che capiscono se c'è un problema.

LEGGETE il file di config di OLSR
http://olsr.org/git/?p=olsrd.git;a=blob;f=files/olsrd.conf.default.full;h=61e1a7da99cdaebc2445d455cca4454859a8bd78;hb=stable

dal file di config su può operare sulla metrica (ovviamente dobbiamo
avere i routers con config consistenti in tutta la rete)

 271 # LinkQualityLevel 2
 272
 273 # Link quality algorithm (only for lq level 2)
 274 # (see README-Olsr-Extensions)
 275 # - "etx_float", a floating point  ETX with exponential aging
 276 # - "etx_fpm", same as ext_float, but with integer arithmetic
 277 # - "etx_ff" (ETX freifunk), an etx variant which use all OLSR
 278 #   traffic (instead of only hellos) for ETX calculation
 279 # - "etx_ffeth", an incompatible variant of etx_ff that allows
 280 #   ethernet links with ETX 0.1.
 281 # (defaults to "etx_ff")
 282
 283 # LinkQualityAlgorithm    "etx_ff"
 284
 285 # Link quality aging factor (only for lq level 2)
 286 # Tuning parameter for etx_float and etx_fpm, smaller values
 287 # mean slower changes of ETX value. (allowed values are
 288 # between 0.01 and 1.0)
 289 # (default is 0.05)
 290
 291 # LinkQualityAging 0.05
 292
 293 # Fisheye mechanism for TCs (0 meansoff, 1 means on)
 294 # (default is 1)
 295
 296 # LinkQualityFishEye  1

rifacciamo partire la discussione alla luce di queste nuove info ?

secondo me potremmo provare a settare tutta la rete su etx_ffeth

Saverio