[Ninux-Wireless] www.ninux.org_nomap ?

Luca Cappelletti luca.cappelletti a gmail.com
Gio 1 Dic 2011 11:09:52 CET

2011/11/30 Marco Bertorello <marco a bertorello.ns0.it>

> Mi chiedo se sia possibile fare l'opposto: avendo un essid, ricavarne
> le coordinate geografiche... che voi sappiate è possibile?

 con un ADF a spanne si...ovvero identifichi la retta sulla quale giace
l'AP (considerando sempre gli erorri) e poi sempre a grandi spanne ipotizzi
la distanza (leggendo la potenza ricevuta) dal segnale premettendo una
condizione lineare...(a vista, aria standard etc etc) e determini un fix
point.
Insomma se cadi bendato i un posto e vuoi saper edove ti trovi sicuro che
possono discriminare tra un quartiere ed un'altro con un minimo di
triangolazione...è già un fix e funziona volendo.
Implica che mentre la Google Car gira deve avere una sorta di radar passivo
cioe un'antenna che ruota (anche ad apertura sintetica) ed una fissa con la
quale fare le comparazioni dei segnali e ricavare ragionevolmente le
regioni dello spazio dove il segnale della ESSID ha più potenza ed anche
senso (che non sia una riflessione)...ma tutto sto delirio si portano
dietro quelli??
Dal punto di vista dell'omnidirezionale quello che misuri in termini di
potenza è solo un raggio quindi la triangolazione la fai se mappi tutte le
strade ovvero cambiando percorsi ed ipotizzando di girare un po intorno
all'ESSID altrimenti hai l'elenco di tutte le possibili circonferenze che
messe a sistema danno piu di una soluzione, mentre una sola retta è quella
reale (il raggio che unisce la GoogleCar con l'AP)