[Ninux-Wireless] Fwd: Re: [ninux-roma] [OT] Domanda su frequenze RFID

Maurizio Scarpa scarpam72 a gmail.com
Lun 19 Dic 2011 16:45:02 CET

Dunque gli standard sono:

  * 125/134 kHz (LF Low Frequencies, valida in tutto il mondo)
  * 13,56 MHz (HF High Frequencies, valida in tutto il mondo)
  * 433 MHz (UHF Ultra High Frequencies bassa, solo per /tag/ Attivi,
    solo in Europa)
  * 860-960 MHz (UHF Ultra High Frequencies media, a seconda dei
    continenti che hanno standard e bande di frequenze diversi)
  * 2,4 GHz (UHF Alta, solo attivi, valida in tutto il mondo)
  * 5,8 GHz (SHF Super High Frequencies, solo /tag/ attivi, esempio è il
    /tag/ attivo "Telepass" che molti hanno nelle auto in Italia per
    l'accesso automatico alle Autostrade a pagamento)
  *  > 5,8 GHz (UWB Ultra Wide Band (3.1GHz-10.6GHz), solo /tag/ Attivi)

Una tessera tipicamente non ha batterie quindi deve appartenere agli
stadard passivi o semi attivi. Inoltre in base alle distanze ci sono
queste classificazioni:

  * I tag 125/134 kHz trovano campi applicativi: tracciabilità animali
    domestici e di allevamento (cani, mucche, ecc.), Immobilizer per
    auto (sono ormai contenuti in tutte le chiavi di apertura e
    avviamento delle auto, moto, camion, ecc.), apertura serrature
    (settore alberghiero e controllo accessi)
  * I tag 13,56 MHz trovano applicazioni in:
      o standard ISO 15693 fino ad 1m, per la tracciabilità (alimentare,
        prodotti, etc), borsellini elettronici non bancari (villaggi
        vacanze, discoteche, logistica in generale, etc);
      o standard ISO 14443 fino a 10cm, (ad alta sicurezza) per carte
        bancarie, tessere documenti di identità elettronici, titoli di
        viaggio elettronici, sistemi di bigliettazione elettronica per
        metropolitane, treni, autobus, moneta elettronica per Macchine
        Distributrici prodotti alimentari, ecc.
      o Standard NFC Near Field Communication, fino a 10cm, e' il nuovo
        standard ISO 18092 NFCIP-1 e ISO 21841 NFCIP-2, ma che con i
        recenti chips permette di leggere/scrivere anche tag ISO14443 e
        ISO15693, Felica e quindi divenendo un lettore/scrittore
        universale di tutti i protocolli HF.
  * I tag UHF ISO 18000 in teoria fino a 10m, sono dedicate alla
    logistica sia interna che esterna d'azienda, ma anche per la
    protezione del marchio o prodotto da clonazione (brand Protection)
    ed in generale dove si necessita di tantissimi tag e pochi lettori
    in proporzione ai tag.
  * I tag 2,4 GHz e oltre sono usati per la mobilità (Telepass e
    similari) e gli interporti.

Spero di averti dato qualche info utile.
In effetti la assenza batteria e la distanza direi che mi fanno
collocare queste schede fra le prime.

Ciaoooooooo

Ing. Maurizio Scarpa

Via Lucrezia Romana, 65