[Ninux-Wireless] http://wiki.ninux.org/FoneraAsRepeaterHowTo

Immanuel atlantide84 a gmail.com
Dom 6 Feb 2011 02:01:49 CET

ok, ho appena provato sulla unifi e funziona!
allora ecco come ho modificato, è un mix della guida che ho linkato
prima e cose che ho letto poco fa.

/etc/config/network

config 'interface' 'loopback'
	option 'ifname' 'lo'
	option 'proto' 'static'
	option 'ipaddr' '127.0.0.1'
	option 'netmask' '255.0.0.0'

config 'interface' 'lan'
	option 'ifname' 'eth0'
	option 'type' 'bridge'
	option 'proto' 'static'
	option 'netmask' '255.255.255.0'
	option 'ipaddr' '192.168.3.4'

config 'interface' 'wan'
	option 'proto' 'dhcp'
	option 'ifname' 'radio0'

la parte in grassetto è quello che ho aggiunto: ho aggiunto wan e ho
assegnato come interfaccia radio0, probabilmente da te si chiama
diversamente ho visto che valore dargli in /etc/config/wireless è il
wifi-device w che trovi alla prima riga.

/etc/config/wireless
config 'wifi-device' 'radio0'
	option 'type' 'mac80211'
	option 'channel' '3'
	option 'macaddr' '00:15:6d:8b:9d:44'
	option 'htmode' 'HT20'
#	option 'hwmode' '11bg'
	option 'softled' '1'
	list 'ht_capab' 'SHORT-GI-20'
	list 'ht_capab' 'SHORT-GI-40'
	list 'ht_capab' 'TX-STBC'
	list 'ht_capab' 'RX-STBC1'
	list 'ht_capab' 'DSSS_CCK-40'
	option 'disabled' '0'

config wifi-iface
	option device radio0
	option network lan
	option mode ap
	option ssid ReteNuova
	option encryption none

config 'wifi-iface'
	option 'device' 'radio0'
	option 'network' 'wan'
	option 'mode' 'sta'
	option 'ssid' 'ReteDaRipetere'
	option 'encryption' 'psk2'
	option 'key' 'blablabla'

Se la rete da ripetere non ha cifratura metti none al posto di psk2 in
encryption e cancella o commenta "option key"
La rete ripetuta è senza cifratura, almeno ai primi tentativi prova
senza così non ti complichi la vita.

/etc/config/dhcp
config dnsmasq
	option domainneeded	1
	option boguspriv	1
	option filterwin2k	0  # enable for dial on demand
	option localise_queries	1
	option rebind_protection 1  # disable if upstream must serve RFC1918
addresses
	option rebind_localhost 1  # enable for RBL checking and similar
services
	#list rebind_domain example.lan  # whitelist RFC1918 responses for
domains
	option local	'/lan/'
	option domain	'lan'
	option expandhosts	1
	option nonegcache	0
	option authoritative	0
	option readethers	1
	option leasefile	'/tmp/dhcp.leases'
	option resolvfile	'/tmp/resolv.conf.auto'
	#list server		'/mycompany.local/1.2.3.4'
	#option nonwildcard	1
	#list interface		br-lan
	#list notinterface	lo
	#list bogusnxdomain     '64.94.110.11'

config dhcp lan
	option interface	lan
	option start 	100
	option limit	150
	option leasetime	12h
#	option ignore 	1

così ho il dhcp per il wifi (e penso anche per l'ethernet ma non ho
provato)

config dhcp wan
	option interface	wan
	option ignore	1

Prende l'indirizzo dal dhcp server della rete da ripetere per avere un
IP e tutto il resto.

/etc/config/firewall

config forwarding
	option src      lan
	option dest     wan

ho lasciato intatto il resto e ho aggiunto questo.

non dimenticare i vari uci commit firewall, uci commit network, uci
commit wireless e i vari restart di firewall, network e dnsmasq!
A questo punto tutto dovrebbe funzionare (qui funziona dato che sto
inviando l'email dalla mia rete ripetuta sulla mia pover Unifi cavia) :)

P.S. considera che sono abbastanza nuovo su openwrt, magari se tutto
funziona è per puro caso..boh!