[Ninux-Wireless] Connettività Wireless Pubblica

Giovanni R. freeculture a libero.it
Mer 19 Gen 2011 18:50:36 CET

Il 19/01/2011 14:40, ZioPRoTo (Saverio Proto) ha scritto:
> senza fare il login non si vede niente a questo link

Anche a me ha dato problemi quel link, forse a causa del session id.
Prova a fare copia e incolla manualmente, oppure usa quest'altro:

http://wifimarket.eu/product_info.php?cPath=21_33&products_id=302

Non credo comunque comprerò mai tali antenne, anche perché suppongo che
14 gradi sian pochi come angolo di irradiamento. Dal momento che
dovranno essere installate sulla sede comunale per coprire la piazza che
è davanti, mi interessava trovare delle antenne che irradiassero
soltanto sulla piazza (180 gradi). Praticamente una biquad con
riflettore dietro sarebbe l'ideale. Ma non vorrei doverla autocostruire.

> Io userei una picostation 2M HP
> http://ubnt.com/picostationm
> dietro l'AP dipende. Il traffico lo fai uscire direttamente con l'IP
> del comune ? Il comune lo può fare legalmente ? Io non lo so.
> Secondo me per quello che devi fare tu le informazioni non le devi
> chiedere qui, ma devi contattare qualcuno di pronviciawifi.
> tra l'altro loro sono molto contenti di aiutare altre amministrazioni
> pubbliche a mettere su reti, facendogli risparmiare tempo e soldi.

Ho contattato Marco Frezza, una persona molto disponibile. Mi ha
consigliato le Ubiquity NanoStation M2. Sembrano un ottimo prodotto.

Ho chiesto un preventivo dei prezzi ad un (l'unico?) rivenditore
italiano. Su Internet i prezzi si aggirano intorno ai 100 euro.

Dietro l'AP... sicuramente uno/due server che, magari utilizzando
[anche] OpenWISP, facciano da captive portal e gestiscano
l'autenticazione (molto bella l'autenticazione tramite cellulare,
chiamando un numero gratuito locale), loggando gli accessi effettuati.

Non collegheremo l'infrastruttura wireless direttamente alla LAN
comunale, ma sì... sarà un IP di proprietà del Comune: può essere un
problema dal punto di vista legale, dici? in genere i Comuni che offrono
tale servizio ai cittadini, come fanno?

Ciao e grazie per la disponibilità.

g.