[Ninux-Wireless] WiGig: il collegamento senza fili super veloce..

Ven 1 Lug 2011 04:17:06 CEST

Il 01 luglio 2011 10:32, OrazioPirataDelloSpazio (Lorenzo)
<ziducaixao a autistici.org> ha scritto:

> Seguo la questione del "WirelessHD" (il competitor) da un po'.
> Alla fine, come dice giustamente un nostro prof, si sono resi conto
> dello Shannon Bound e che più di tot da quei 20/40 Mhz non possono
> tirare fuori.
> E allora perchè non prendere una "bella fette" nelle frequenze altissime
> (e quindi "inutili" per molti scopi) per far parlare il lettore blueray
> con la tv?
>
> Per quanto ci riguarda mi piacerebbe sapere come siamo combinati in
> italia con le licenze dei 60 Ghz, sono licenziate? Si possono usare?

A memoria: non sono neanche contemplate nel piano delle frequenze.
Sono superiori perfino a quelle dei satelliti televisivi (12GHz mi
pare). Ie: finche' stai dentro casa tua ci mancherebbe che ti vengono
a rompere le palle... fuori e' Res Communes Omnium.

> Magari se ne usciranno prima o poi con qualche prodotto così come è
> stato per il wifi, la cui copertura dichiara di qualche decina/centinaio
> di metri, ma noi attualmente ci facciamo km! :)

Si ma... 60GHz... sono una bella quantita' di carica... il WiFi invece
a 2.4 e' analogo ai cellulari, male non fa. Insomma: il preservativo
non basta, ci andrei con i piedi di piombo (e la tuta da palombaro).

ciao

mfp