[Ninux-Wireless] NOInet

Luca Cappelletti luca.cappelletti a gmail.com
Ven 1 Lug 2011 11:07:39 CEST

2011/6/30 ZioPRoTo (Saverio Proto) <zioproto a gmail.com>

> uno di loro è venuto alla Ninux Academy e ci ha spiegato il progetto.
>
> in ESTREMA sintesi secondo _alcuni_ di noi di Ninux il loro progetto
> non è sostenibile economicamente, perché presuppone che si paga un
> gestore tecnico esterno che fa le cose tecniche per la rete.

mi ricordo la chiacchierata che abbiamo fatto fuori al Sans Papiers con il
ragazzo e rimango dell'idea che questo è un progetto commerciale mascherato
con la solita farcitura pseudo etica.
Nonostante questa premessa comunque auguro un successo perche rappresenta
sempre e comunque, se visto all'interno del contesto economico che non
condivido, un'alternativa più morbida e sostenibile rispetto ai sciacalli
nazisti delle Spa.
Rimango dell'opinione che Ninux "è" la soluzione in quanto il nodo è mio,
per quanto la proprietà non è di mio stretto interesse, e posso vantare un
reale approccio paritetico con i nodi vicini in modo spontaneo cosi come
posso fare fisicamente per strada quando comunico con i miei pari...ovvero
tutto il biologico comunicativo del mondo (verranno un giorno le CPU al
carbonio...e si chiameranno cervelli).
Condivido anche l'intenzione che tutto sommato se dovessi scegliere tra fare
un'ADSL con una di quelle Spa e questi ragazzi in cooperativa allora
sceglierei questi ultimi, è sicuro che se qualcosa non funziona posso andare
fisicamente a reclamare e ricevere un feedback molto piu
costruttivo...almeno on ricevere una denuncia penale per un vaffanculo o
addirittura vedermi dei cospiratori sotto la finestra di casa..
Come minimo saprei di sostenere un'alternativa.

Rispetto a Ninux la vedo come una nuova rete con la quale prendere accordi
di peering...in che modo?? Non c'è modo unico...proprio grazie al concetto
di rete spontanea distribuita..ognuno di noi potrebbe fare più o meno quello
che vuole (date le premesse di rispetto e buon senso)...l'importante è in
qualche modo connettere queste isole alternative.
Anche se da pseudo estremista tendo a non farmi piacere l'iniziativa pero
spero che sia un successo...tutto ciò che toglie terreno a quelle merde
naziste delle Spa assoggettate, per me va bene...

Ascoltando il ragazzo che parlava ho capito prima di tutto che quello è un
business di quelli pseudo etici del tipo il mondo "Lifegate" e cose simili
della Cherichetti srl spinoff della Oratorio Spa, però nell'ambito di questa
economia ha senso per decentralizzare i poteri...e questo è sempre buono.
E' buono solo perchè Ninux gia esiste, altrimenti...

Luca