[Ninux-Wireless] [blog] Ciampino è ora realtà!

pillastefano tuscolomesh a gmail.com
Dom 27 Mar 2011 21:24:26 CEST

Nuovo post sul blog (Ninux.org Wireless Community):

'Ciampino è ora realtà!' di pillastefano

Ciampino è stata appena collegata.

Giornata meravigliosa, quelle in cui salire sui tetti è spettacolare.

Se poi il tetto è a Ciampino da cui è possibile vedere tutta Roma....bhe non
ne parliamo!

Appuntamento ore 14:00. Fish è a casa, partiamo alla volta di Ciampino per
associare finalmente una Grid alla mia che ho sul tetto...

Dopo la splendida accoglienza di Maurizio, andiamo sul terrazzino per un primo
sopralluogo e rimaniamo abbastanza sorpresi...ganci a muro per il palo già
fissati e una spelinda stazione meteorologica! Quindi c'è solo da prendere il
palo, attaccargli la Grid, puntare e "fare fuoco"...Palo che andiamo a prendere
immeditamente al centro commerciale a circa 500 m.

Prendiamo la Grid dalla scatola ma ci accorgiamo che manca la staffa per il
fissaggio sul palo!!! (Murphy è sempre in agguato!!!). Corriamo quindi
immediatamente in Farm a prenderne una di scorta. Sosta caffè (e mega tartufone
al cioccolato! ;-) ) e si riparte verso Ciampino!

Iniziamo l'installazione e proviamo subito a puntare la Grid verso casa.
Becchiamo tantissimi nodi "ninux.org" anche oltre 15Km tra cui anche
"AGConsoliSpada" (questo l'SSID della mia Grid). Il segnale sembra buono per
fare un "Align Antenna", -80 dbm, ma le grid purtroppo non si associano. Dopo un
reboot del device la mia Grid scompare e non si riesce più a "scannare"!

Data la direttività delle Grid optiamo quindi per una M5. Provvediamo al
montaggio sul palo e al puntamento linkando Maurizio a "M5ErreraConsoli" a circa
60Mbit simmetrici per una distanza di 10Km. Nuovo record in ninux per le M5!

Tra un ottimo panettone fatto in casa e una risata, facciamo le nostre
configurazioni al device fissandolo al palo alto circa 5 metri.

Sono oramai le 19:00 quando un altro nodo ninux.org è definitivamente
UP&RUNNING!

Ecco il risultato finale....
M5Maurizio
Benvenuto Maurizio nella rete ninux !!