[Ninux-Wireless] reti mesh e antenne settoriali

Mar 29 Mar 2011 14:20:57 CEST

Il 29 marzo 2011 14:11, Emiliano Macedonio <emiliano a macedonio.it> ha scritto:
> Vi faccio una domanda che mi veniva in mente mentre facevo l'inventario per
> il nodo che sto preparando, ma l'uso di tutte queste antenne direttive come
> le nanostation non va un pò fuori il concetto di rete mesh? ovvero non
> sarebbe opportuno in ogni nodo affiancare alle NS anche un bullet con una
> omni?
> E' vero che la direttività ci sta permettendo di connettere molte zone
> lontane della città, ma non ci permette la realizzazione di una rete
> magliata con ridondanza dei link.

I costi lievitano di parecchio i soldi sono pochi se avessimo
applicato questa teoria avremmo il 60 per cento di nodi in meno ora.
Il concetto ad hoc per me è tramonatato perchè se fosse stato come 6
anni fa la rete ce la potevamo pure sognare a queste distanze.
Alla fine la ridondanza a poco serve basta solo fare un po più di
monitoring che già facciamo sui nodi e se qualcosa va down si sistema
SUBITO basta avere IL TEMPO.