[Ninux-Wireless] reti mesh e antenne settoriali

Stefano Pilla pillastefano a gmail.com
Mar 29 Mar 2011 14:45:42 CEST

On 29/03/11 14.11, Emiliano Macedonio wrote:
> Vi faccio una domanda che mi veniva in mente mentre facevo
> l'inventario per il nodo che sto preparando, ma l'uso di tutte queste
> antenne direttive come le nanostation non va un pò fuori il concetto
> di rete mesh? ovvero non sarebbe opportuno in ogni nodo affiancare
> alle NS anche un bullet con una omni?
> E' vero che la direttività ci sta permettendo di connettere molte zone
> lontane della città, ma non ci permette la realizzazione di una rete
> magliata con ridondanza dei link.

L'idea di base è quella di creare una rete ibrida con una dorsale in
AP-STA ad elevate prestazioni per poi nei "quartieri" sperimentare
piccole reti ad-hoc completamente magliate...il problema è che purtroppo
i driver attuali (ath9k, MadWifi, etc...) non sono in grado di competere
(a livello prestazionale) con quelli chiusi ubiquiti....Anche un
eventuale adattamento non è possibile poichè ubiquiti utilizza una
versione del kernel di 4 o 5 anni fa...!! :-(

Io sono dell'idea che ora bisogna fare "la rete"....poi una volta che si
ha la "densità di nodi" necessaria, sperimentare qualcosa e migliorare i
driver attuali...

My2Cents,

--
Stefano Pilla

pub 2048R/7A14FB6C 2009-10-05 [expires: 2014-10-04]
    Key fingerprint:
    6EB6 E497 B431 C251 A75C
    49D9 0B7B 2E86 7A14 FB6C
Phone: +39 345 78 98 246
Cisco CCNA: CSCO11667427
Cisco Certified Academy Instructor (CCAI)
Web: http://www.stefanopilla.it
E-mail: me[at]stefanopilla.it