[Ninux-Wireless] Disobbedienza Civile di Ninux.org su taglio alle biblioteche universitarie

lilo al3lilo a autistici.org
Mer 25 Maggio 2011 19:11:21 CEST

On 25/05/2011 18:20, White_Rabbit wrote:

> Mi ha colpito il prezzo di cui parla l'articolo "L’abbonamento costava
> 60 mila euro l'anno" vacca boia. Comunque non c'è alternativa, quella
> libreria ha _tutto_; chissà come si proteggono dai tentativi di
> crawling...
>
> /bruno

commento a caldo da Piraty:

[Esiste, a mio parere (per privacy ometto) un problema di base nella
letteratura scientifica:
esso è ormai diventato il punto debole del "metodo scientifico", perché
mette in pericolo il suo fondamento, ovvero la "peer review".
Da un lato esiste un problema di accesso alla letteratura scientifica, i
cui articoli hanno costi proibitivi, che sono totalmente ingiustificati
perfino in un'ottica "copyright-friendly", mentre nella nostra visione
(Pirates) si tratta di un vero è proprio crimine contro l'umanità.

Dall'altro lato c'è un problema nella pubblicazione degli
articoli, dal momento che a seconda dell'umore e della fantasia del
redattore è possibile che esso venga rifiutato con motivazioni ridicole
se pone seriamente in discussione paradigmi esistenti (specialmente in
Fisica, mentre in Medicina spesso accade per interessi consolidati).
Devo chiedere conferma, ma addirittura ho scoperto che certe riviste di
settore si fanno PAGARE per pubblicare articoli... roba che se
succedesse nella stampa generalista provocherebbe l'inferno...]

e.. bella storia ninux!

lo posso inserire nel kaos che mi sto inventando domani per il
G8_di_sarko' Vs tutt* @ fusolab?

mi sembra di vedere realta' parallele, rete e territorio.

dal libro CROSS BOMB  - doveva essere presentato a Bergamo venerdi prox
all'UNDERGRANUD [0] - ma hanno rimandato:

"Dio e poliziotti nelle strade, nelle scuole, nelle case. Hanno il tuo
nome, il tuo numero, tu hai solo le loro regole. Stiamo cercando i
metodi per rimuovere questi poteri. È tempo di cambiare le carte in
tavola, il futuro appartiene solo a noi."
da Big A Little A – Crass (1980)

lilo

[0] L'azione diretta nel punk - con Marco Philopat, coautore.
a seguire breve presentazione di Rumble bee
volantino: http://underground.noblogs.org/files/2011/0/27mag2011_web.jpg

--
~lilo~
hacktivist @ partito-pirata.it