[Ninux-Wireless] Presentazione + Rete Mesh, come iniziare???

Peppe Porsia syskrack a gmail.com
Ven 4 Nov 2011 01:55:26 CET

Grazie a voi tutti per le utili info ed i consigli,
come immaginavo, mi trovo perfettamente in linea con la vostra filosofia ed
anche le poche condizioni esposte da Federico mi sembrano giustissime.
Quelli del comune fondamentalmente non ne capiscono una ceppa ma sono
rimasti abbastanza colpiti dal fatto di poter dare semplicemente l'input
inziale mettendo su pochi nodi (sugli edifici comunali) e magari un server
per poi permettere ai cittadini di allargare la rete con dei propri nodi e
limitandosi quindi in una fase successiva a promuovere, far conoscere ed
espandere il sitema.

L'unico dubbio da loro sollevato è stato riguardo a dei possibili problemi
legali, vista la loro posizione istituzionale, nel caso decidessero di
seguire il modello "ninux" ed il comune quindi diventasse (oltre che
promotore) "proprietario" di un esiguo numero di nodi di questa rete aperta
composta da tanti nodi privati, qualcuno di voi ha idea a riguardo?

Adesso cmnqe gli inoltro questi link e li metto in contatto con quelli di
provinciawifi, perchè sinceramente anche io, sia della parte
politico-amministrativa che economica, non ne sò e non ne voglio sapere.
Così almeno si fanno un idea un pò + chiara di tutto e di possibili
alternative (io ho praticamente esposto loro, soprattutto dal punto di
vista tecnico, solo il vostro esempio :) e poi... che ci buttino un pò d
tempo anke loro, visto che a loro li pagano, anzi li paghiamo per fare cose
del genere, mentre io, probabilmente sbagliando (condivido infatti i
pensieri di Saverio sui politici ;) lo faccio aggratis solo per il mio
paesello!!

Cmnqe confermo la mia presenza giovedì prox, che a prescindere da stà cosa,
era da tempo che ci volevo venì e magari vi posso dare una mano anche io a
voi!

Ciao!
Peps