[Ninux-Wireless] NoiNET rete di accesso cooperativa

Ven 11 Nov 2011 23:23:17 CET

Il 11 novembre 2011 18:45, Luca Cappelletti
<luca.cappelletti a gmail.com> ha scritto:

> La mia angolatura era fa tutto brodo tutto quello che possiamo togliere alle
> telco Spa, quindi per me benvenuti a loro se decentralizzano il potere

Questo (a morte i "profitering gluttons") e' il vecchio adagio
facilmente comprensibile; poi c'e' pure il fattore costruttivo: una
qualunque entita' organizzata di dimensioni corporate non puo'
muoversi velocemente e cogentemente di progetti Open come NoiNet, e
ancor meno di progetti Liberi come Ninux. Al fine del networking tutte
e tre le entita' sono in qualche modo utili; la Telecom e le Spa
affini hanno il difetto di essere parassitarie perche' entita' intese
a regime di mercato ("il prodotto sei tu"), e regime di mercato sporco
(ie: applicano i limiti dell'economia di mercato solo quando je fa
comodo, quindi de facto e' un porcaio immane nascosto dietro la Mano
Invisibile di Adamo Smith... che e' pure Invisibbile quindi nasconde
poco...).

L'UNICA cosa fondamentale affinche' non ci siano possibilita' (ripeto,
POSSIBILITA') di manipolazioni inopportune e' che il software a bordo
degli apparati sia Free e gli apparati compatibili con il firmware
Ninux, in modo che gli utenti NoiNet possano sempre un giorno cambiare
approccio senza dover spendere altri soldi (ie: al piu' dovranno
ri-salire sul tetto per ri-puntare le antenne verso il nodo Ninux piu'
vicino); il resto sono paure comprensibili ma controproducenti.
NoiNet, come qualunque altro progetto rispetti le condizioni di cui
sopra (compatibilita' hw con sw Ninux), e' COMUNQUE un approccio
diverso rispetto a TUTTO cio' che e' stato fatto prima (ie: solo
Telecom Spa e affini) quindi lasciateli lavorare e invece di spalare
merda dedicate il tempo a trovare e costruire altri nodi Ninux (o a
trombare, o a fare altro; non c'e' motivo di spenderlo per spalare
merda su NoiNet... se proprio vi girano spalate su Telecom come al
solito!!!).

C'abbiamo spippolato a bestia su questo tema, io compreso. Se volete
possiamo provare a farne una analisi multidisciplinare (separando
cioe' le questioni tecniche, da quelle economiche, da quelle sociali)
e in caso di esito positivo lasciamo una pagina wiki a cui puntare i
successivi spippolatori. Altro e' ... inutile.

ciao

mfp