[Ninux-Wireless] (no subject)

Dom 13 Nov 2011 18:06:01 CET

Mah... NoiNet e' nata nel salotto di casa mia... e mi permetto di
aggiungere che anche la nuova visione pragmatica di Ninux.org (ie:
cioe' non quella di quando Nino e Saverio ancora studiavano) e' nata
sullo stesso divano; magari i fondatori di Ninux la mia visione
l'hanno capita e abbracciata tardi, i giovini son cosi'... alle volte
sulle cose ce devono sbatte il grugno in prima persona, ma e' nata
li'.
E non e' una metafora: e' proprio lo stesso divano dove si son seduti
Nino, Saverio e il giardiniere folle vicino di casa di Saverio nel
2006, e Pierluigi Paoletti con due suoi amici (oltre ad un mio amico
di ISOC che ha fornito know-how, tecnostruttura e risorse, a NoiNet)
nel 2010.

Per questo mi dispiace sentire che all'epoca la cooperativa (e quindi
una redistribuzione gestita delle risorse, ma a bilancio zero) doveva
servire a: (a) dare un assetto formale legalmente impeccabile, (b)
sostenere finanziariamente le classi povere della popolazione, ovvero
tutti coloro che non potendo spendere non spenderanno mai per un nodo
di rete. E poi invece in lista mi viene detto che nelle loro FAQ la
rete e' di proprieta' della cooperativa... perche' sia in teoria che
in pratica per redistribuire ai poveri i proventi del canone (tolte le
spese e gli stipendi) non serve specificare che la rete ha un
proprietario unico permanente.

ciao

mfp