[Ninux-Wireless] NoiNET rete di accesso cooperativa

Dom 20 Nov 2011 12:47:43 CET

> Una cosa mi ha sorpreso: nessuna discussione è nata sulla quantità di
> banda offerta da quel servizio (NoiNET). 8Mb simmetrici.

ti posso garantire che su una rete con backbone wireless, come quella
che vogliono costruire, se tutti gli utenti si mettono a fare p2p e
cominciano a sparare dentro 8Mbit/s poi non funziona un cazzo.

considera che in wireless se proprio sei bravo bravo riesci a fare su
un link sui 48Mbit/s. Quindi la massima capacità del tuo backbone
supporta 5 o 6 utenti che usano al massimo il loro accesso.

Quindi con 5 utenti con emule acceso che saturano l'upload (o anche
con 5 utenti con un virus) la tua rete viene schiantata.

Si bello sulla carta. Ma a me chi vende il fumo non piace.

Saverio