[Ninux-Wireless] domande un po' su tutto :)

Alessio Caiazza nolith a abisso.org
Mar 28 Ago 2012 15:14:40 CEST

Ciao a tutti,

dopo il trauma del rientro a lavoro post MOCA ho cercato di dedicare
un po' di tempo per approfondire quello che ci avete raccontato.

Ho spulciato la wiki e ho letto diversa roba, adesso però ho qualche dubbio.

Domande a 5 GHz:
* il dispositivo che avevate sul tavolo era una Ubiquiti Nanostation
M5 5Ghz 16dBi [1] ?
* si era detto che con una ubiquiti loco 5GHz si possono ottenere link
ptp fino a 10Km di distanza; se ho capito bene questo aumenta la
distanza raggiungibile però tende a limitare la crescita della rete
solo lungo la direzione del ponte radio. Nel caso ci siano più utenti
"vicini" converrebbe mettere delle omnidirezionali sui palazzi e solo
una coppia di direttive ptp agli "estremi della rete" ?
* Se non ho scritto una cazzata nel punto di sopra, esiste una
nanostation ubiquiti con questo tipo di antenna e che distanza copre?
* la differenza fra la NSM5 e la LOCO5 è solo potenza dell'antenna?

Domande a 2.4 GHz:
* non mi è del tutto chiaro se la rete di roma utilizza il 2.4 solo
per il wifi "da strada" o anche per lil backbone
* io come AP in casa ho una WRT54G (non ricordo quale release) con
sopra openwrt backfire 10.03.1-rc4 (mi ha sempre fatto fatica
aggiornare alla final), ho visto che esiste la versione custom del
firmware con il supporto per la rete ninux, in più dovrei avere una
manciata di fonera (primo modello) e una fontenna. Posso usare tutta
sta roba per mettere su un'installazione finta di prova?

Dura lex, sed lex:
* durante il MOCA è stato fatto passare un documento che spiegava
indirizzamento e routing sulla rete ninux. dove lo posso trovare?
* si era parlato di diritto d'antenna, c'è mica un documento pronto da
inoltrare all'amministratore di condominio?

Grazie mille a tutti ;)
nolith, da Firenze

[1] http://www.wifistore.it/index.php/ubiquiti-nanostationm5-5ghz-16dbi.html
--