[Ninux-Wireless] Un altro nodo in Toscana (provincia di Pistoia)

Niccolò avico niccolo.avico a gmail.com
Mer 15 Feb 2012 12:43:20 CET

Il 15/02/2012 06:31, Federico Capoano ha scritto:

> Non è strettamente necessario, anche se non hai ADSL non è un
> problema, puoi fare il nodo lo stesso, il problema è più capire a chi
> puoi collegarti.
> Come ha detto Niccolò in un altra mail una delle possibili soluzioni è
> creare una nuova isola. Prova a diffondere l'idea ad altre persone che
> la pensano come te, se riuscirai a trovare qualcuno con cui fare un
> collegamento potremo darti diversi consigli. Se poi uno dei due nodi
> avrà la connessione ad internet sarà anche possibile mostrare il link
> sul map-server.

Guarda Marco, se le due abitazioni (la tua e quella dei tuoi genitori)
hanno visibilità ottica, direi che sei a cavallo.

Infatti puoi montarti due antenne, configurarle secondo il modello Ninux
(il software e il know-how è disponibile da noi) e avrai già una prima
isola, che come diceva Federico apparirà sul nostro map server.

A quel punto ti sarà più semplice trovare altri peer, sia perché avrai
una visibilità da mostrare sia perché ci saranno due possibili punti a
cui collegarsi, per gli altri.

Intanto un suggerimento è di mettere entrambi i siti sul map server: che
visibilità hai sull'orizzonte, nel complesso?

Se hai bisogno di altre info scrivi pure.

Un'altra cosa importante: Ninux non vende hw o sw: noi utilizziamo di
preferenza hw ubiquity che si è dimostrato affidabile anche in
condizioni "very harsh", ma qualsiasi apparato su cui giri OpenWRT e
abbia capacità di trasmissione sufficiente, può essere utilizzato (se ti
ritrovi una Mikrotik in casa va benissimo per iniziare). Consigliamo i
5GHz perché la banda 2.4 è troppo affollata...

Un saluto.

Niccolò

*Niccolò Avico*
skype: niccolo.avico