[Ninux-Wireless] Driver TDMA Openwrt

Maurizio Scarpa scarpam72 a gmail.com
Mar 28 Feb 2012 23:20:00 CET

Dunque.
Non voglio essere noioso quindi chi si stanca di leggere può cestinare
questa mail chi invece vuole sapere come stanno le cose sul serio è
benvenuto.

Lo standard IEEE802.11 in tutte le sue formulazioni (802.11, 802.11a,
802.11b, 802.11g, 802.11n) definisce una strategia *CSMA/CA* per
l'accesso condiviso al mezzo fisico (etere) che per sua natura è un
mezzo broadcast (tutto a tutti).

le differenza fra i differenti standard risiedono nella tecnica di
modulazione e nella selezione dei canali di trasmissione.

*802.11* - definisce una trasmissione da 1 o 2 mbps sulla frequenza base
di 2,4GHz ed impiegando tecniche di frequency hopping spread spectrum
(FHSS) o direct sequence spread spectrum (DSSS).

*802.11a* - è una estensione dell'802.11 che spinge le performance fino
a 54mbps sulla frequenza base di 5GHz. Questo standard prevede l'impiego
di uno schema di codifica orthogonal frequency division multiplexing
(OFDM) in alternativa agli FHSS o DSSS dell'802.11. l'802.11a si applica
anche agli hub ATM wireless (ATM è obsoleta figuriamoci gli hub ATM
wireless)

*802.11b* - è una estensione dell'802.11 che spinge le performance a
11mbps sulla frequenza base di 2,4GHz con schemi di fallback a 5.5, 2 ed
1mbps. l'802.11b impiega solo lo schema di codifica DSSS. Storicamente
l'80.11b è una ratifica dell'802.11 che ha permesso ad applicazioni
wireless performance paragonabili a quella dell'ethernet dellepoca
(10Mbps non FastEthernet o GigabitEthernet)

*802.11g* - offre performance di 20 - 54mbps su freqenza 2,4GHz su
distanze relativamente brevi (non è adatto per link a lunga distanza).
Impiega uno schema di codifica OFDM.

*802.11n* - costruito sulla tecnologia definita dallo standard 802.11
aggiungendo il MIMO (multiple-input multiple-output). Lo standard
802.11n offre performance piuttosto elevate spingendosi fino a 300mbps

La modulazione impiegata storicamente nello standard 802.11 è il
phase-shift keying (PSK).
Per l'802.11b si utilizza una tecnica di modulazione denominata
complementary code keying (CCK), che permette performance più elevate ed
è meno sensibile alla interferenza di propagazione su path differenti
(multipath-propagation interference). L'802.11a impiega lo schema di
modulazione OFDM che permette velocità teoricche fino a 54mbps ma nella
realtà le performance si attestano su valori  di 6, 12 o 24mbps.

Per trasmissioni a brevissima distanza (fino a 10mt) e basso consumo si
impiega il sistema 802.15 messo a punto da Ericsson e noto con il nome
commerciale di bluetooth. Mentre per le long distance wirless
communications si utilizza lo standard 802.16 noto con il nome
commerciale di WiMAX (standard che per qualche temo si credeva dovesse
prendere il posto dell'UMTS invece è chiaro che sarà LTE - anche questo
a brevetto Ericsson - il successore di UMTS).

Una nota sul logo del bluetooth.
Esso è costituito dalla sovrapposizione di due simboli elementari in
Younger Futhark la h e la B

Una semplice didascalia che illustra il portocol stack IEEE 802.11

Spero di non avervi annoiato troppo.
Buona comunicazione wireless a tutti