[Ninux-Wireless] Wifi Gigabit sulla 5 Ghz?

Maurizio Scarpa scarpam72 a gmail.com
Lun 30 Gen 2012 02:47:26 CET

La fonte che ho citato io è più che autorevole è lo IARC che opera in
seno al WHO.

Per quello che riguarda l'interazione fra campi em e cellule poche
chiacchiere non è un fatto solo termico:
<<molti dei ricercatori che ancora negano la plausibilità biologica dei
rischi cancerogeni connessi alle cosiddette piccole dosi di radiazioni
non ionizzanti (parte dei raggi ultravioletti, microonde,
radiofrequenze, raggi infrarossi e raggi laser) e persino di quelle
ionizzanti (quelle essenzialmente legate a decadimento radioattivo o a
fissione nucleare) mostrano di non conoscere la recente letteratura
scientifica che da almeno un decennio ha dimostrato come *il maggior
pericolo per miliardi di esseri umani derivi proprio dalla esposizione
quotidiana a quantità minime, ma sempre più significative, di radiazioni
ionizzanti e nonionizzanti* e di molecole xeno-biotiche che hanno, in
ultima analisi lo stesso "bersaglio": il DNA e le altre biomolecole
complesse. Queste piccole quantità di informazione alterata e di energia
contribuirebbero in pratica a *destabilizzare progressivamente
l'epigenoma, per così dire il software del DNA e, nel medio lungo
termine lo stesso DNA*. E' stato ad esempio dimostrato da anni che
l'esposizione dei nostri tessuti a radiazioni magnetiche nelle frequenze
tipiche dei cellulari interferiscono con l'espressione del DNA, inducono
le nostre cellule a produrre proteine dello stress, addirittura possono
alterare l'espressione di geni che ci difendono dal cancro (cosiddetti
geni oncosoppressori).>>

Allego la fonte che ho citato in modo da fugare ogni dubbio.
Non si scherza con queste cose. Non sono allarmismi inutili.

Con questo non voglio dire che tutto è male ma sminuire i rischi di una
prolungata esposizione ai campi em non è certamente un approccio maturo
alla luce di studi epidemiologici di questo tipo.

In quanto alle normative sono vecchie visto che questi studi hanno dato
i loro risultati definitivi fra la fine del 2011 e l'inizio del 2012.

Ing. Maurizio Scarpa

Via Lucrezia Romana, 65
00043 - Ciampino (RM)
mail:   maurizio.scarpa a net-1.it