[Ninux-Wireless] Condivisione connessione

Francesco Rapanà f.rapana a gmail.com
Lun 11 Giu 2012 22:37:20 CEST

Secondo la pagina del servizio ProvinciaWifi (
http://www.provincia.roma.it/percorsitematici/innovazione-tecnologica/servizi-al-cittadino/20994
 )
"É necessario ribadire che l'attuale normativa, seppur alleggerita,  non
permette ai singoli esercizi di dare un servizio pubblico senza gestire il
traffico generato. La Rete ProvinciaWiFi, invece, si fa carico di queste
attività in collaborazione con il consorzio interuniversitario CASPUR
garantendo il rispetto della legge. "

OpenWiFi del consorzio CASPUR:
http://www.caspur.it/cosa-offriamo/openwifi-reti-wifi-pa

In questo caso quindi è il consorzio a "gestire" il traffico che immagino
venga loggato da qualche parte. Nelle ultime righe dell'articolo in basso
di questa pagina
http://openwifi.caspur.it/sites/default/files/rassegna_stampa/20110207-Corriere-delle-comunicazioni-pag.19.pdf
viene espressa la perplessità degli stessi addetti ai lavori.

"Ma il quadro normativo è ancora piuttosto confuso, e necessiterà di
interventi regolatori. Esistono ancora oneri burocratici bizzarri: per
installare un hot spot in esterno è necessario presentare una Dia al
Comune, (come per ristrutturare un appartamento), e ogni Hot Spot deve
essere dichiarato con
le coordinate Gps al ministero delle Comunicazioni."

Francesco