[Ninux-Wireless] Driver TDMA Openwrt

Darkman darkman a darkman.it
Gio 1 Mar 2012 13:28:25 CET

Il giorno 01 marzo 2012 11:30, Gabriele Amendola <
gabriele.amendola a gmail.com> ha scritto:

> Bhe come ho già detto supponiamo che io voglia dare accesso a internet a
> un gran numero di persone.

Questa esigenza cozza con:

> (Tralasciando i problemi di banda che potrei avere)

Il problema dell'etere appestato potrebbe essere risolto distribuendo a
> 5ghz e montando alle persone una nanostation m5.

Si ok, questa sarebbe una soluzione ottimale, un po' costosa, ma va bene. A
questo punto tocca chiedersi quanti ne puoi
reggere su singolo canale sgombro, non quanti utenti puoi avere in totale,
perché, ovviamente, non tutti si connettono
contemporaneamente.
In 802.11g/a, in condizioni IDEALI, hai una banda di circa 28 Mbit di
troughput reale TCP, naturalmente half duplex.
Se fossimo su cavo, ti direi che, con un minimo di QoS, ci puoi
tranquillamente tenere anche 100 persone _contemporanemente_,
mantenendo una connettività decente. Il problema è che in WiFi, specie se
hai client eterogenei in termini di radio e/o SNR,
molta di quella banda se ne va in fumo.

> E un AP costituito da una routerstation pro + sr71-a andrebbe bene?

Ne ho a iosa, non cambia nulla. Il 90% è deciso dall'etere.
Puoi averci tutte le feature del momento, ma se a 50 metri ci trovi il
bimbominkia col ripetitore A/V @2.4Ghz cinese, non
reggi nemmeno 1 client.

Con collasso intendo che aldilà della banda nessuno riesce più ad accedere
> alla risorsa.

Non c'è il collasso totale, c'è latenza, packetloss, etc che rendono il
servizio una merda.

> Sia chiaro che io non voglio giocare a fare i WISP dal cucuzzolo della
> montagna semplicemente pensavo a come portare una connessione ad alcune
> zone del mio paese non coperte dall'adsl. Ma a quanto pare la cosa è più
> difficile di quanto pensassi.

Non è difficile, basta fare le scelte giuste all'inizio. Se pensi di
mettere una scatola con 2 antenne in piazza e tenerci 80 persone
_contemporanemente_ a 2.4GHz, come ti fa credere qualcuno qui, beh...
l'impresa diventa assai ardua..