[Ninux-Wireless] Gli obiettivi di una realtà locale

Gigismi gigismir a gmail.com
Mar 20 Mar 2012 12:22:35 CET

Il giorno 20 marzo 2012 11:48, Federico Capoano
<Federico.Capoano a teletu.it>ha scritto:

> Ma intendi costruirla o pagare il transito a qualcuno?
> L'idea è figa, sembra un tantino oltre le nostre capacità attuali, però
> penso che continuando a questo ritmo riusciremo a fare grandi cose.
>
> Fed.
>
> non penso sia possibile anche ammesso di avere i soldi, realizzare una
connessione tra la calabria e roma al alte prestazioni di banda. Le stesse
AirGrid non vanno più di 150Mbps. Pensavo di pagare il transito di fibra
ottica. E vorrei chiedere a voi se sapete come funziona?

Rete:
Penso che i miei obiettivi sono 2:
1)questo
2)portare zone in zone più lontane. Per fare questo ho pensato di
approssimare per eccesso i costi dell' hardware approssimandolo alla
cinquina superiore (esempio 6,5 -> 10 ; 12->15). In questo modo dovrei
avere qualche soldi in più una volta ogni tot nodi per pagare un
collegamento strategico con i soldi di tutti. Per strategico intendo solo
che è finalizzato a portare il segnale ninux in un altro luogo molto più
distante rispetto al solito.

Per quanto riguarda i servizi ivece pensavo a due cose:

   - 1) Servizi di buffering. Come Ad esempio. Vorrei mettere su repository
   per cominciare. Poi pensavo di mettere su due blog wordpres configurati con
   qualche tool di autopost degli rss in modo da iscrivere questi blog ai feed
   di qualche sito sempre aggiornato ed avere quindi una risorsa locale sempre
   aggiornata (Secondo me è un ideona)-

   - scopiazzare roma, anche se in realtà io uso il termine bufferizzare.
   Pensate ad esempio ad un server locale con dei file. Sarebbe carino
   sincronizzare i contenuti in modo che quel file sia sempre accessibile al
   massimo delle sue prestazioni e che quindi la connessione internet è solo
   un mezzo di scambio unico di queste informazioni.
   - Quindi owncloud (che dovrebbe essere il primo servizio della rete,
   entro questo fine settimana)
   - Altri servizi che vadano quindi a rivalutare le prestazioni delle
   risorse locali

   - 2) servizi interconnessi come il voip che hanno per forza bisogno di
   internet

Perchè scrivo tutte queste cazzate se ancora non ho solo due punti di una
rete? Bè, prima di tutto perchè uno di questi due punti è lo starLab la
nostra sede dove possiamo tenere tutti i pc che vogliamo, poi perchè vorrei
il vostro consiglio sulle pippe mentali che mi sto facendo in modo da
correggere adesso il correggibile XD

grazie

--
__Gigi__