[Ninux-Wireless] netsukuku: forse potrei chiedere donazioni

Antonio Quartulli ordex a autistici.org
Ven 4 Maggio 2012 14:42:27 CEST

On Fri, May 04, 2012 at 12:47:44 +0200, Luca Dionisi wrote:

> Grazie Clauz.
> Grazie anche per avermi chiesto se sono uno studente. Mi ringiovanisci
> e di parecchio ;D
>
> Ho 40 anni, devo mantenermi e pagare un piccolo mutuo.
>
> Oggi: ho un lavoro full-time a tempo indeterminato e faccio netsukuku
> a tempo perso.
>
> Se la cosa va in porto: contratterò un part-time con il mio attuale
> datore di lavoro e avrò il resto della giornata da dedicare a
> netsukuku senza intaccare il mio introito lordo mensile per un anno.
>
> Fra un anno: finiti i fondi di questo finanziamento una-tantum, avrò
> [...]

Onestamente credo sia l'approccio sbagliato...

Quello che penso a riguardo e` che piu` che puntare a far lavorare una persona
come uno dannato, visto che il mondo open-source e` fatto di persone e non di
progetti, sarebbe il caso di coinvolgere altri sviluppatori che possano darti
una mano a lavorarci su.

Come hai detto tu stesso sei l'unico ad aver
programmato netsukuku in Vala fino ad oggi. Ammettendo che tu lo facessi per un
altro anno, cosa ne verra` fuori? un progetto su cui hai lavorato solo tu e che
conosci solo tu. Cosa cambiera` da adesso? Riproverai a fare un crowd funding
per un altro anno per andare avanti?

Secondo me, vista l'esperienza di altri progetti, l'idea sarebbe sempre di
partire da piccoli contributi, tangibili (o anche solo scritti come grafici o
altro) che mostrino le potenzialita` e spieghino perche` la comunita` dovrebbe
contribuire (economicamente/fornendo la propria conoscenza/tempo).

Io quando ho letto di netsukuku per la prima volta ero rimasto allibito, il
concetto era stupendo. Ma non ho mai visto un proof-of-concept che mi
dimostrasse l'efficacia, che dimostrasse che un'implementazione totalmente
funzionante fosse davvero possibile.

Altra domanda, perche` Vala? avendo necessità di attrarre sviluppatori, perche`
scegliere un linguaggio di nicchia? Avrebbe avuto senso se questa scelta fosse
stata fatta ad un certo punto del progetto, quando tutto e` abbastanza maturo,
magari motivando la scelta con degli argomenti validi. Ma ora come ora, non
pensi che questo abbia solo che rallentato le persone volenterose di aiutarti?
PArlo a titolo personale: se avessi scelto il C probabilmente avrei gia` cercato
di aiutarti, da quando hai mandato la prima mail.

Scusa, ma non voglio criticare il tuo operato, ma solo cercare di riflettere
sulle scelte fatte fin ora e perche` in questi 18 mesi continui ad essere
l'unico che sviluppa.

Ciao

--
Antonio Quartulli