[Ninux-Wireless] aiuto olsr su openwrt backfire

Clauz clauz a ninux.org
Lun 3 Set 2012 11:23:37 CEST

On 08/31/2012 07:21 PM, Alessio Caiazza wrote:
> Mission complete!
>
> ninux link.JPG <http://cl.ly/image/2B2o200Y2h0F>
>
> Qui si vede un link wifi ninux.org con indirizzi 172.16.63.1 172.16.63.2
> generati dal CAP 50013 (se non ho sbagliato i conti).
>
> il secondo sponsorizza una LAN 10.63.2.0/24, il primo la mia pan di casa
> che non è ninux compliant al momento.
>
> Poiché "2 non fa mesh", ho messo una virtualmachine openwrt in LAN con
> il primo router e sono apparse le route con metrica 2.

Ottimo!

> Per oggi ho finito il mio tempo libero e ho dovuto disattivare a mano il
> firewall. inoltre mi manca ancora lo script per la condivisione dell'ADSL.

Non bastano iptables e (ip) route? O vuoi fare cose piu' complicate?

> Se tutto va per il meglio nel weekend completo l'esperimento in house e
> passo alle prove sul campo.

> Ora faccio lo spavaldo e parte la figura di mer*a…possibile che ci sia
> un errore nella conf che mi hai dato? Secondo il documento
> sull'indirizzamento e il routine in ninux non dovresti usare la
> rete 10.222.1.0 per la pan anziché la 10.222.0.1 ? Lo dico perché sul
> link wifi usi l'indirizzo 172.16.222.1

Si', giusto, ma la regola non e' rigida (e soprattutto non lo era per le
prime subnet assegnate :)). E poi non sempre c'e' una corrispondenza tra
una subnet e un device wi-fi: la stessa subnet puo' essere annunciata da
piu' device con indirizzi IP diversi (e.g. 10.220.1.0/24 annunciata da
172.16.222.1 e 172.16.222.2)...

ciao,
Clauz