[Ninux-Wireless] Flashing e contro-flashing e altro

Saverio Proto zioproto a gmail.com
Gio 4 Apr 2013 19:47:40 CEST

> 1) una volta tirata fuori dalla scatola la Ubiquiti QualCosa M#, per
> flashare la prima volta con OpenWRT (ad esempio se ci volessi mettere il
> firmware eigennet [1]) devo per forza metterla in modalità albero di
> natale [2] e flasharla via tftp o c'è modo di far accettare
> all'interfaccia web di AirOS il firmware non AirOS?

puoi flashare da AirOS a OpenWRT da interfaccia web, o anche via ssh.
Per via ssh la sintassi e'
 /sbin/ubntbox fwupdate.real -m /tmp/fwupdate.bin -d

dove il file in /tmp/ e' la tua imagine di OpenWRT "factory".
Ovviamente factory anche per interfaccia web se preferisci quel
metodo.

> 2) viceversa una volta messo OpenWRT, per ritornare al firmware
> originale scarico il .bin dal loro sito [3] e devo per forza usare tftp
> [2] o c'è un modo dall'interno di OpenWRT? Magari funziona un normale
> sysupgrade -n [4] ?

per flashare da OpenWRT ad AirOS io ho sempre usato l'albero di
natale. Ma se trovo il modo di farlo con apparato sul tetto e lo
documenti, te ne sarei grato.

> 3) partendo da OpenWRT come arrivo ad avere Sburratone? Conviene passare
> da AirOS originale?

Sburratone non e' altro che un AirOS compilato con SDK di Ubiquiti.
Non serve passare per il firmware originale, puoi usare Sburratone direttamente.

> 4) AirOS permette di upgradare a Sburratone tramite interfaccia web o
> bisogna fare via ssh come scritto sul wiki [5] ?

se ti piace puoi usare l'interfaccia web. In ssh hai il controllo di
quello che succede.

> 5) Sburratone si configura via interfaccia web tipo AirOS?
> Ci sono configurazioni indispensabili da fare via ssh?

Tutte le cose di AirOS si configurano da interfaccia web.
Ci sono delle cose indispensabili da fare in ssh come la config di olsrd.
La documentazione e' qui:
http://wiki.ninux.org/FirmwareSburratone5.5.2

> Il firmware eigenNet [1] è ancora sprovvisto di interfaccia web per la
> configurazione, cosa che, secondo me, è negativa perché alza parecchio
> la soglia di nerditudine richiesta per partecipare.

questa non e' una domanda, devo rispondere ? :)

salto le domande dalla 6 alla 9 che lascio a qualcuno del gruppo hardware

> 10) vi sembrerebbe sensato consigliare a chi condivide l'ADSL a
> sconosciuti (ad esempio dentro una rete mesh oppure direttamente ai
> vicini di casa [7]) qualcuna di queste [8] misure che consigliano per le
> uscite tor? (ok, il livello di rischio è completamente diverso... ma
> alcune sono facili da metter su...)

solo il punto 6 ed il punto 7 di questo mi sembrano fattibili in casa
con una ADSL normale
https://blog.torproject.org/blog/tips-running-exit-node-minimal-harassment

ciao,

Saverio